Intragna-Terra Vecchia: sulla "via del mercato"

Publiziert von dragonfly , 7. April 2022 um 23:55.

Tour Datum: 7 April 2022
Geo-Tags: Gruppo Gridone   CH-TI
Strecke:adatto a tutti
Zufahrt zum Ausgangspunkt:salire ad Intragna e fermarsi dopo il Grotto du Rii sulla cantonale delle Centovalli - park lato strada-
Kartennummer:geoadmin.ch 1:25000

La Via del Mercato è un percorso escursionistico che collega Domodossola con Locarno attraverso la Val Vigezzo e le Centovalli, lungo mulattiere usate fin dall'antichità per portare i prodotti delle valli al mercato delle città. Le stesse mulattiere erano percorse dai tanti emigranti della valle e dai pellegrini che salivano al Santuario di Re, importante centro devozionale della valle dedicato alla Madonna del Sangue, meta di pellegrinaggi da Domodossola, Locarno e Cossogno (nel Verbano). Uno dei modi migliori per conoscere e apprezzare i contenuti storici e le bellezze della Val Vigezzo e dell' attigua Centovalli è proprio ripercorrere l’antica via che collegava Domodossola con Locarno (CH), in uso sembra fin dal Medioevo e percorsa da mercanti e boscaioli, mandriani ed emigranti tra Ticino e Italia. Poichè  ieri era  giorno di mercato a Luino, il più importante del lago Maggiore, la cui data di autorizzazione risale al 5-9-1541 ad opera di Carlo V, cogliamo l'occasione per lasciare la cittadina lacustre ai mercanti e  noi oggi andiamo a farci una bella escursione in Ticino.  Percorreremo un tratto della "Via del Mercato", precisamente quello che da Intragna sale a Terra Vecchia passando per il Ponte Romano. Lasciamo l'auto lungo la cantonale e appena superato il Grotto du Rii scendiamo a sinistra su una bella mulattiera fino  al Ponte Romano, un manufatto d'epoca ristrutturato nel 1989, poi con una ripida risalita raggiungiamo Remagliasco e da qui, avendo sempre come riferimento il Melezza arriviamo a Corte di Sotto. L'alpeggio è molto organizzato e meta di turismo, incontriamo capre e pecore al pascolo, mentre degli asinelli liberi ci seguono per un tratto. Da qui proseguiamo sempre  nel bosco e  su sentiero finche  raggiungiamo l'abitato di Rasa nelle Centovalli. La quiete del Villaggio è impagabile, situato a m. 900, raggiungibile solamente a piedi o con la funivia che parte da Verdasio, è una terrazza panoramica sul Gridone, sui paesi delle Centovalli, sul Pizzo Leone e sul Pizzo Ruscada. La chiesetta di S.Anna ed il suo Campanile sono il centro del nucleo formato da abitazioni rurali e dimore signorili. Qui l'escursionista tocca con mano l'armonia delle pietre e scopre il silenzio che proviene dagli orti e dai giardini curati con amore, che fanno di questo luogo un'angolo speciale ove rifugiarsi.- D'obbligo una breve sosta per uno spuntino e per una visita alla "Ciaparia" antica sorgente fonte di energia positiva.  Dopo le foto, riprendiamo la discesa fino all'antico borgo di Terra Vecchia e, anche qui è la Chiesa a costituire il maggior punto di forza. Si racconta  che al centro di essa vi sia  un campo torsionale, un vortice energetico invisibile ad occhio nudo che emana una vibrazione sottile di luce bianca e coscienza cristica.
Sembra che da Rasa a Palagnedra  fino a Bordei, sia un susseguirsi di luoghi magici e ricchi di energia positiva, speriamo di esserci contagiati un pochino anche noi, né abbiamo bisogno. Giunti a Terra Vecchia, visitato il borgo ed il Convento,  siamo risaliti a Rasa e poi giù fino ad Intragna ed al parcheggio lungo la cantonale.
Bella escursione, luoghi per chi cerca silenzio e  tranquillità, adatti a chi vuole ricaricare le batterie con l'energia positiva che qui regna in ogni dove.-