(quasi) Sasso Torrasco da Monte Carasso

Publiziert von karll , 27. März 2022 um 11:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Posteggi in prossimità della funivia Monte Carasso - Mornera

Partenza da Monte Carasso, con l'idea di fare un tragitto fatto in passato soltanto in discesa con la funivia: l'idea è di salire almeno fino a Mornera.
Il sentiero tocca prima Curzutt: il percorso è ripido ma ben tenuto, molto soleggiato, di certo non molto selvaggio ma ogni tanto è anche bello cambiare tipologia di sentiero.
Si passa poi per Pientina e infine arrivo a Mornera: da qui salgo ulteriormente fino al laghetto, con l'idea di avvicinarmi alla capanna Albagno. Essendo vestito abbastanza leggero e senza ramponcini decido pero' di fermarmi appena trovo la prima neve/ghiaccio, piu' o meno a quota 1750 metri.
A questo punto penso ad una destinazione alternativa e noto un monte con una evidente via ferrata in cima: un'occhiata a Swisstopo e scopro che si tratta del Sasso Torrasco, con la relativa via ferrata dei Tre Signori.
Torno indietro e mi spingo fin dove possibile (senza attraversare la ferrata), il panorama è molto bello, l'aria è fresca ma il sole caldo mi ricompensa per questa salita.
Foto di rito e poi torno con calma fino a Mornera, dove mi fermo e decido di utilizzare la funivia per il ritorno.

Tempo: 3:10 fino quota 1750 m
Dislivello totale: 1570 m
Km totali: 11.65
Difficoltà T2 (T3 eventualmente per giungere all'inizio della ferrata)

Tourengänger: karll