Capanna Albagno
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Passata la tormenta oltre il Ceneri di 3 giorni addietro che mi aveva consigliato una strategica ritirata è già giunto il momento di recuperare l'escursione saltata alla Capanna Albagno, la partenza intorno alle 11.15 avviene dal parcheggio dell'acquedotto di Monte Carasso a circa quota 400 mt. per salire subito verso il bel nucleo di San Bernardo dove mi fermo un po' a chiacchierare con la tanto simpatica e gentile guida turistica del luogo, ricomincio quindi a salire passando per Ruscada, Piè Moretti e Pientina fino ad arrivare all'arrivo della funivia Monte Carasso - Mornera, proseguo quindi per Pian di Nar dove il piccolo laghetto è ovviamente ghiacciato e riprendo a salire passando nei pressi dell'arrivo della ferrata e alle 13.30 sono ad una Capanna Albagno purtroppo però già in ombra.
Per il pranzo mi sposto quindi all'Alpe di Albagno ma per fare questo devo aggirare la suggestiva cascata di ghiaccio che parte all'altezza del rifugio e taglia di fatto il sentiero, problema però facilmente risolvibile passando dietro la Capanna stessa, all'alpe c'è il sole che va e viene e quindi fa comunque freddo pertanto consumato il panino torno in capanna dove tra l'altro sono presenti i gestori scambio qualche chiacchiera con loro e un oretta dopo il mio arrivo riparto ripercorrendo il percorso di andata fino a Ruscada per poi deviare verso il sempre bel nucleo di Curzutt e da lì al parcheggio che mi vede di ritorno quanto mancano una ventina di minuti alle 17.
Giorgio
Escursione odierna di Km. 18
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Parcheggio Acquedotto - Monti di Mornera - Capanna Albagno > 2h 20'
Capanna Albagno - Monti di Mornera - Curzutt - Parcheggio Acquedotto > 2h 10'
Per il pranzo mi sposto quindi all'Alpe di Albagno ma per fare questo devo aggirare la suggestiva cascata di ghiaccio che parte all'altezza del rifugio e taglia di fatto il sentiero, problema però facilmente risolvibile passando dietro la Capanna stessa, all'alpe c'è il sole che va e viene e quindi fa comunque freddo pertanto consumato il panino torno in capanna dove tra l'altro sono presenti i gestori scambio qualche chiacchiera con loro e un oretta dopo il mio arrivo riparto ripercorrendo il percorso di andata fino a Ruscada per poi deviare verso il sempre bel nucleo di Curzutt e da lì al parcheggio che mi vede di ritorno quanto mancano una ventina di minuti alle 17.
Giorgio
Escursione odierna di Km. 18
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Parcheggio Acquedotto - Monti di Mornera - Capanna Albagno > 2h 20'
Capanna Albagno - Monti di Mornera - Curzutt - Parcheggio Acquedotto > 2h 10'
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano, Mountain at lunchtime " nà par muntagn o par bricch in dal mument del mangià "
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (2)