Spital 1574 m. Gschwänstock 1614 m. Butziflue 1601 m. Chopf 1559 m. Amselspitz 1491 m.

Publiziert von asus74 , 20. März 2022 um 20:29.

Region: Welt » Schweiz » Schwyz
Tour Datum:19 März 2022
Geo-Tags: CH-SZ   Alptaler Berge
Strecke:ad anello , poco piu' di 15 km, tempo comprensivo delle pause
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parkplatz Grossbachstrasse

Dopo settimane di bel tempo, ma impossibilitata ad uscite per lavoro e per impegni familiari, questo fine settimana ero decisa a fare la prima uscita della stagione. Peccato che le previsioni non si sono rilevate giuste e invece di goderci una soleggiata giornata abbiamo trascorso una giornata quasi interamente tra varie tonalità di grigio!

Questo tour si è svolto sulle alture intorno alla valle selvaggia del "Grosser Runs" dietro a Einsiedeln.
Dopo aver acquistato pane fresco e due dolcetti a Einsiedeln abbiamo raggiunto Gross sul lago di Sihlsee e proseguito sulla Grossbachstrasse. Oltrepassata la segheria e le innumerevoli pile di legname allineate lungo la strada abbiamo parcheggiato vicino ad una capanna forestale con tanto di tavoli, panche e barbecue.

Con una temperatura di 5 gradi, alle 9 del mattino ci siamo messi in cammino con la speranza di raggiungere presto i raggi di sole che sembrava volessero a tutti costi sbucare. Prima meta della giornata Humel dove si sarebbe dovuta avere una fantastica vista. Nulla di fatto!
Proseguiamo inoltrandoci nel Möösliwald , usciti dal bosco la bella sorpresa … cielo blu … vista del Spital e di qualche cima alle sue spalle  … qualche foto e contenti iniziamo la salita per poi raggiungere  Bögliegg. Si fa fatica, si sprofonda sovente, soprattutto Paul che è una ventina di chili più di me! Raggiungiamo la cima del Spital alle 11.30 , giusto in tempo per goderci un poco più 5 minuti di vista parziale … poi nuovamente tutto grigio … ci siamo quindi accontentati di “studiare” le tavole informative sulle numerose vette che avremmo potuto vedere. Pranzo e poi ci rimettiamo in marcia, non siamo neppure a metà del giro previsto!
Non c’è molto da dire … abbiamo proseguito toccando tutte le cime previste, compreso il Butziflue che con i suoi 1601 m. è il punto più alto della nostra escursione oggi ed anche il "centro geografico del Canton Svitto".
Il giro effettuato è sembrato interminabile probabilmente perché camminare sulla neve è faticoso, perché vedere sempre tutto grigio e bianco è monotono, anche i bucaneve sono mancati  … solo 5 ne abbiamo visti!
Alle 16.30 eravamo alla macchina Paul con gli scarponi fradici, i miei umidi !!!

A parte aver fatto un po’ di esercizio e aver visto molte croci sommitali, impronte di animali e un paio di camosci, il tour a causa dell’inaspettata imponente presenza di neve e non del meteo truffaldino non è stato come ce lo eravamo immaginati!  Toccherà rifarlo in condizioni ottimali!
Oggi le ciaspole sarebbero state l’ideale, peccato non averle neppure prese in considerazione …

Il tempo di percorrenza è dovuto solo alla presenza della neve, sicuramente in estate il giro è fattibile in 5 ore.
Il dislivello è quanto segnato dal gps, altri resoconti hanno valori diversi.

T2 in circostanze normali

Qualche informazione:

Il Grosser Runs è una conca valliva a sud di Einsideln, in cui le acque del fiume Grossbach sfociano nel lago Sihlsee. Il termine "Grosser Runs" deriva dal villaggio di Gross e non dalle sue dimensioni!
Nella zona vari eventi negli ultimi tre decenni hanno causato gravi danni alle foreste. Particolarmente degni di nota sono la tempesta Vivian nel 1990, la tempesta Lothar nel 1999 e nel 2005 i danni causati dall'infestazione da coleotteri della corteccia.

Tourengänger: asus74