Sustlihutte - Stossenstock

Publiziert von marc73 , 2. Juni 2022 um 09:51.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 6 März 2022
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-OW   CH-UR

Dopo una giornata sul Titlis siamo scesi a sud alla bella Sustlihutte, con un sole infernale.
Il locale invernale è molto accogliente, perfetto come punto di ripartenza

risaliamo il pendio in direzione della bocchetta Ovest dello Stossen che scorre in un lungo traverso ad ovest della cresta del Trotzigplanggstock

giunti sotto la bocchetta poco alla sinistra dell'impressionante Wichelplanggstock si vedi poco avanti la Stossensattel punto d'accesso facile al Grassen ed al suo magnifico bivacco

la bocchetta si risale facilmente ancora in ombra, con pendenze sui 35 fino a 40 gradi, in bocchetta molti altri sciatori salgono da dove noi scenderemo dal Wichelplanggfirn,

in bocchetta la salita in cresta è abbastanza facile ma non spettacolare, prima di tutto tutta la salita è con alle spalle la bastionata rocciosa quasi patagonica del Wichelplanggstock, come pure sulla sinistra è ben visibile il Titlis, non da ultimo il tratto finale più affilato è magnifico con vista sullo Spannorthorn