Poncione di Breno, Lema e Bedea: da Agno

Publiziert von karll , 11. März 2022 um 18:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:17 Januar 2022
Geo-Tags: I   CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Aufstieg: 2028 m
Strecke:26.20 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Agno
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Novaggio

Ultimamente sono un po' pigro nel pubblicare su Hikr..recupero quindi alcune escursioni di questo inverno.
Durante questo inverno anomalo ho incontrato diverse difficoltà con ghiaccio e neve quando volevo tentare di portare a casa un po' di dislivello: decido così di fare un nuovo tour del Malcantone partendo dalla pianura, sicuro di non incontrare ostacoli.

Parto da casa, da Agno: salgo per il ripido sentiero verso Cimo-Iseo-Aranno, raggiungendo Breno.
Salgo così fino alla forcola d'Arasio: salita bella tosta e il dislivello e i km nelle gambe iniziano a farsi sentire!
Raggiungo così il primo obiettivo della giornata: il Poncione di Breno. Da qui si raggiunge in poco tempo e la vista è ottima, con il sole che c'è decido di fare una meritata pausa.
In seguito scendo di nuovo alla forcola e salgo per il Lema, una delle mie palestre preferite e che ormai conosco bene: scendo poi fino a Miglieglia. Da qui faccio un paio di calcoli: voglio superare i 2000 metri di dislivello!
Per concludere in bellezza decido di raggiungere il Bedea: piccolo ma iconico monte vicino a Novaggio, dotato di un piccolo impianto sciistico: dovevano essere bei tempi quando la neve permetteva l'apertura regolare di questo impianto posto a 600 metri di altitudine!

Tourengänger: karll

Monte Magno (1636 m) · siso
Poncione di Breno e Monte Lema anello da Breno · giorgio59m (Girovagando)