Cima d'Aspra 1848 m

Publiziert von Antonio59 ! , 23. Februar 2022 um 13:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 Februar 2022
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:16,6 km Sentieri segnalati
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'uscita Bellinzona Nord, si va a Gorduno e quindi a Gnosca
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Da Gnosca, parcheggio di Via Rodasc 265, a pochi metri dalla cantonale. Saliamo alla chiesa, e qui inizia a salire il sentiero ben segnalato che passa da Pienizz, località con vigneti, per poi arrivare al tornante della strada a quota 506. Poi salendo nel bosco si passa da Voltarele e Stuilin ( solo ruderi in giro ). Si attraversa quindi un paio di volte ancora la strada, l'ultima a quota 774. Quindi si passa dalle baite di Sendree 869 e dopo essere transitati vicino a delle baite si arriva nei pressi del piazzale di arrivo della strada. Si sale a sinistra nei prati passando da Stropin e Propian e infine alle belle baite di Naseri. Rientrati nel bosco si passa dalla baita di Sessaldora 1570 e finalmente in campo aperto si arriva all'Alpe d'Aspra  1766 col suo bivacco. Da qui in senso orario si va dapprima in falsopiano a sinistra per poi salire in cresta e salire alla Cima d'Aspra e alla sottostante croce.
Ritornati per stessa via verso valle, ma sotto il tornante 506, sbagliamo andando dritto nei vigneti di Pedena, alla cui destra c'è un castagneto secolare nei cui tronchi alloggiano decine di statuette di gnomi.
Dopo esserci accorti dell'errore, proviamo a risalire, ma poi si decide di continuare in discesa da lì, arrivando a Piòd. Qui sulla CNS ci doveva essere un sentiero in piano che convergeva a sinistra dove c'è un albero pitturato, ma sembra tutto recintato. Invece un bel sentiero non marcato sulla CNS scende tra rocce montonate dal ghiacciaio verso sud-est fino a Gnosca, ricongiungendosi alla via dell'andata alla prima casa del paese.

Tourengänger: Antonio59 !

Cima d'Aspra m.1848 · Poncione
Cima d'Aspra, 1848 m. · viciox

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2022 um 19:31
Anch'io, l'ultima volta che sono sceso dalla Cima di Gnosca, ho sbagliato proprio nel tuo stesso punto....
Non è un problema!
Sono tornato vivo comunque!!
Cima minore ma paesaggio di prim'ordine!!

Bravo!!!
Ciao!!!

Gesendet am 23. Februar 2022 um 21:16
Davvero un panorama di prim'ordine Gabrio.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2022 um 14:39
Bel giro Antonio ... quando ero lì all’Alpe Aspra mi sono detto quanto sarebbe stato bello salire da lì fino al Gaggio ma finora è rimasto solo nei miei pensieri !

Comunque complimenti !
Ciao Giorgio

Gesendet am 24. Februar 2022 um 21:02
Ciao Giorgio, ho letto la tua relazione infatti, sapevo che ci eri già stato.
Non ci crederai ma anch'io ci ho fatto un pensierino alla salita del Gaggio da quella parte.
Ma vista la stagione per questa volta poteva bastare.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2022 um 22:37
Ciao Antonio, bravi bella salita. Ho anche io un bel ricordo di questa salita, che se affrontata con calma e preservando le energie può davvero spingersi sino al Gaggio... altro progetto in mente da anni ma non ancora messo in atto. ;)

Gesendet am 25. Februar 2022 um 13:37
Ciao Emiliano.
Davvero un bel progetto.

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2022 um 08:18
Ciao Antonio che bel giro! La Riviera ha molto da offrire per chi ama un po di dislivello. Avresti potuto salire in auto? È accessibile la strada?
Mi piacerebbe anche a me concatenare il Gaggio con la tua cima una volta (so che si può salire anche a Bedretto da Gorduno e partire da lì)

Gesendet am 25. Februar 2022 um 13:39
Sarebbe un anello grandioso Gorduno Gaggio Aspra Gnosca.
Molto adatto a Michea e ai suoi grandi dislivelli :)

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2022 um 16:04
Adesso me l'hai messo in mente..
Sarebbe bello farlo insieme anche con gibi in estate, o in maggio