Cima d'Aspra


Publiziert von GIBI , 14. August 2017 um 14:25.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 920 m
Abstieg: 920 m
Strecke:Km. 9 > Mondella, Monte degli Stoppini, Chiesetta della Madonna di Piotella, Nàseri, Stabbio, Alpe Sessaldora, Alpe d'Aspra, Cima d'Aspra e Croce e ritorno per lo stesso itinerario di salita.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera uscita Bellinzona Nord, seguire per Gorduno e quindi per Gnosca, entrare nel centro del paese in direzione della chiesa e acquistare ( 10 CHF ) presso il ristorante Oreglio o il municipio il gettone per poter aprire la barriera della strada forestale lunga 5 Km che sale fino ai monti Naseri.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe d'Erbea
Kartennummer:Quadra-concept scala 1:25000 Bellinzona, Gambarogno

Per una volta tanto oggi le idee sono particolarmente chiare ... l'obbiettivo sarà la Cima d'Aspra montagna inedita sia per me che per Leo vice-pres dei moschettieri che mi accompagna in questa avventura, Il ritrovo è al Passo del Ceneri dopodiché rientriamo in autostrada e ci avviamo per raggiungere il paese di Gnosca dove in centro paese poco dopo la chiesa c'è il ristorante Orelli luogo deputato alla vendita del gettone ( 10 CHF ) che nel periodo estivo permette l'apertura della sbarra per accedere alla strada forestale che porta ai monti Naseri quasi fino a quota 1000 metri ...  peccato però che il ristorante sia chiuso per ferie e che l'alternativa della casa comunale non sia ovviamente percorribile di sabato, quando siamo quasi tentati di partire comunque a piedi dal paese viene in nostro soccorso un gentilissimo local che ci invita a seguirlo dalla segretaria comunale poi però tra i viottoli del paese incontriamo il presidente del patriziato ed è lui che ci risolve il problema coinvolgendo poi altri patrizi per poterci dare il resto ... non c'è che dire un piccolo e semplice paese dove però regna ancora sovrana l'amicizia e la cordialità verso il prossimo cosa oramai praticamente e purtroppo estinta nelle nostre città e nei nostri tristi e grigi condominii.

Alle 9.30 ci avviamo dal parcheggio di Mondella saliamo al Monte degli Stoppini, a Piotella, Naseri e Stabbio ci inoltriamo nel ripido e umido bosco che porta all'Alpe Sessaldora passiamo dall'Alpe d'Aspra e quando mancano una decina di minuti alle 11 siamo in vetta ad una ventosa Cima d'Aspra e poco dopo anche alla croce, nonostante le previsioni meteo favorevoli non c'è sole e il vento fa si che la temperatura sia abbastanza fresca perciò foto di vetta e poi subito giù al rifugio sottostante per il pranzo.
Qui ci fermiamo ben 3 ore inizialmente in rifugio riparato dal vento ma comunque abbastanza freddo tanto che accendiamo anche il fuoco poi finalmente il sole fa capolino fra le nubi e ci possiamo concedere un po' di relax anche all'aperto su questo splendido balcone panoramico sul Bellinzonese dove è particolarmente invitante la risalita del crestone verso il Gaggio ... sicuramente da farsi in altra occasione.
Intorno alle 14.30 è purtroppo anche l'ora di tornare a valle ripercorrendo l'itinerario di andata con breve sosta alla chiesetta della Madonna di Pioltella dove fervono i preparativi per la festa in programma il giorno dopo e poco prima delle 15.30 siamo di ritorno alla macchina chiudendo anche questa ennesima bella esperienza in compagnia di Leo che ringrazio per averla condivisa con me.

Giorgio



Escursione odierna di Km.9

NB ... Tempi indicati soste escluse :
Mondella - Rifugio Alpe d'Aspra - Cima d'Aspra > 1h 27'
Rifugio Alpe d'Aspra - Nàseri - Mondela > 1h

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 WT3
30 Nov 19
Cima d'Aspra (1848 m) · ariasottile
T2
20 Feb 22
Cima d'Aspra 1848 m · Antonio59 !
T4
27 Nov 16
Cima d' Aspra 1848mt, noi la "famo strano" e Wild · giorgio59m (Girovagando)
T3
17 Mai 14
Cima d'Aspra m.1848 · Poncione
T3
15 Mai 16
Cima d'Aspra 1848 m · cristina
T2
18 Sep 24
Cima d'Aspra · johnny68

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2017 um 14:32
Azz... 1h30 x 920 mt...mizzica
Ciao ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2017 um 14:53
be Domenico prova a chiedere a Marco e Cristina come tira su nel bosco ... si guadagna parecchio quota quasi come andare in Grignetta ... e loro due erano partiti dal paese a quota 200 metri !!!! ( cosa secondo me inutile a meno di voler fare il giro passando poi dal Gaggio e dalla Capanna Albagno.)

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2017 um 14:48
X sabato ti avrei avvisato se non fosse che eravamo nell'incertezza totale. Alla fine cambiata meta anche nel corso viaggio di accesso....
Daniele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2017 um 15:01
No problem ... ci saranno di sicuro altre occasioni !

ciao Giorgio

blepori hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2017 um 09:10
Un bel giretto adatto alla giornata, anche noi abbiamo dovuto cambiare meta, eravamo sopra biasca al pizzo magno
ciao
benedetto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2017 um 21:34
Grazie Benedetto, il giro completo Gnosca, Monte degli Stoppini, Cima d'Aspra, Gaggio, Albagno, Bedretto, Gorduno mi attira ... però sono anche 2000 metri di dislivello ... non poco !

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2017 um 23:52
Si ... più di 2000 ... sono circa 2200 i metri di dislivello ... però il Gaggio da "dietro" è bello.
A.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2017 um 23:34
Hai ragione Andrea anche se il Gaggio il suo lato migliore lo mostra però salendolo dall'Alpe Arami !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2017 um 15:10
Si quello è un giro molto bello, tutto sommato meglio farlo in senso inverso però perché la salita è più ripida, ovviamente con due auto basta salire a Bedretto e il gioco è fatto! Benedetto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2017 um 11:23
e si ... così è decisamente più fattibile !


Kommentar hinzufügen»