Sasso Gordona (1410 m) Pomeridiano

Publiziert von Francesco , 9. Februar 2022 um 09:20.

Tour Datum: 8 Februar 2022
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI

Anche oggi, con Ida, il nostro solito giretto pomeridiano.
Man mano che le giornate si allungano, ne approfittiamo per estendere il nostro target tecnico-

Partiti dal cimitero di Cabbio, seguiamo fedelmente la traccia di Giorgio59m (girovagando)...troppo fedelmente.

La giornata ,cioè il pomeriggio di qs giornata , a dir poco è stupendo: cielo terso e visibilità  infinita.

sappiamo del percorso che ci aspetta e delle ore di luce che abbiamo a disposizione,pertanto a passo spedito  giungiamo prima al Poncione di Cabbio,poi al rifugio Prabello, per poi salire al Sasso Gordona-

Dopo una piccola pausa,scendiamo dalla vetta lungo la parete opposta e perdendo quota, ci concediamo anche il monte Fontanella-

Giunti all'alpe di Schignano,viriamo decisamente verso S/E, e da questo punto in poi,purtoppo ,la nostra fedele traccia,bisogna inventarla in quanto soffocata dagli arbusti e poco frequentata....evabeèh.......
Proseguiamo comunque lungo alpeggi implosi e rottamati fino all'alpe Corno,Piazzò e infine a Uggine,dove la civiltà è ben visibile.

Alle ore 17:50, quasi al buio giungiamo alla nostra auto-

Ps: percorso molto variegato, diverso e un pochino accidentato.
Attenzione al tratto boschivo Alpe Crocetta alpe Corno, privo di traccia.

Tourengänger: Francesco

Sasso Gordona 1410mt e dintorni · giorgio59m (Girovagando)
Sasso Gordona 1410m · jimmy
Sasso Gordona · Max64
Sasso Gordona · rambaldi

Gesendet am 9. Februar 2022 um 09:46
Lo sai che da noi un pò di ravano te lo devi aspettare sempre :-)

ma era chiaro dalla relazione che per il ritorno:

Dalla colma ci sono molte tracce di sentiero, ma molte portano a ruderi più in basso o finiscono tra i rovi, due volte torniamo sui nostri passi, ma senza trovare la giusta via.
Tentiamo quindi di tenerci attorno i 1100-1120mt dove dovrebbe esserci il sentiero, a volte sembra si vederne le tracce, sicuramente non è in uso da molto-molto tempo.
Oltretutto il versante è parecchio ripido e scivoloso, quindi massima attenzione.
Puntando a vari ruderi e seguendone il profilo di quota, ritroviamo più o meno quello che pensiamo sia il sentiero.
Anche oggi un pò di sano ravano non ce lo siamo fatto mancare.

Gesendet am 9. Februar 2022 um 09:58
...hai ragione....se l'avessi letta si !!!

E' comunque stata una bella cinghialata dai. !!!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2022 um 18:08
Ultimamente un po' di sano ravano me lo cerco intenzionalmente, l'umore ne beneficia molto.
Stefano

Gesendet am 9. Februar 2022 um 18:22
Certo sono d'accordissimo.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2022 um 20:45
Bello il Gordona... stato pochi giorni prima di te ma da Muggio, con lieve ravano iniziale, tanto per stare in tema. ;)
Ciao Fra

Gesendet am 10. Februar 2022 um 21:06