Sasso Gordona

Publiziert von Max64 , 20. März 2017 um 16:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:19 März 2017
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:KM 11

Max64 Escursione di stampo primaverile al Sasso Gordona,che da tempo mi incuriosiva.
La giornata al mattino è molto grigia,ma migliorerà da mezzogiorno in poi.
Partenza comoda da Cabbio dopo le 9,all'inizio il sentiero mi sembra un po' monotono,così puntiamo la dorsale.La percorriamo integralmente passando per il Dosso d'Arla e il Poncione di Cabbio.Scendiamo al rifugio Prabello e incominciamo a risalire la parte più impegnativa.Barbara qui dà il meglio di sè e arriva in vetta anche lei.Sosta pranzo al sole vicino al rifugio,pennichella e rientro per la via normale.

Barbie Inauguro la stagione primaverile con questa bella cima panoramica, al limite delle mie possibilità in quanto a punti esposti. Sarà stata la carica delle meravigliose fioriture lungo il cammino..il risveglio soft al mattino...le condizioni ottimali del terreno... o ancora il via vai delle persone verso la vetta.. non è dato conoscere il filo logico che stabilisce quando salire e quando no ...la mia guida oramai ci ha rinunciato. Comunque anche oggi nonostante la determinazione alla salita , a metà strada già si facevano strada immagini di un ostico percorso in discesa e il mio sguardo era "off limits" a qualunque pendenza verticale. Inutile aggiungere che la mia permanenza in cima è stata di breve durata e l'idea di poter scendere da un sentiero alternativo utilizzato da una tranquilla famigliola è stata subito allontanata dalla descrizione fatta dalla medesima, che mal si accompagnava ai miei occhi con le espressioni di beatitudine stampate all'arrivo sui loro volti...Subito emersi pensieri di "zagoriana" memoria...acc...malediz...dannaz...Ultimo appiglio per il ritorno il consiglio della mia guida di non distogliere lo sguardo dalle sue "terga"...Ed eccomi così ,"confusa e felice", di nuovo alla base del Sasso, che in allontanamento verso il bosco mi giro ad ammirare... soddisfatta dell'impresa e della piacevole giornata!