Sasso Grande - Denti della Vecchia

Publiziert von karll , 27. Januar 2022 um 20:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:26 Januar 2022
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia

L'idea di fare questa escursione nasce durante una visione di un video su youtube di Giancarlo Pedote, famoso velista transoceanico italiano che afferma che, per raggiungere un obiettivo ambizioso a volte bisogna buttare il cuore oltre l'ostacolo.
Decido quindi di provare qualcosa di un pochino più difficile e che ambivo da tanto: il Sasso Grande dei Denti della Vecchia.
Questo rapporto in realtà ne racchiude due:

-In data 23.01 salgo il Sasso Grande via Creda - "Canalone" - Passo Streccione - via normale (T5): i bolli gialli sono sempre ben visibili, essendo la mia "prima" in alcuni punti faccio particolare attenzione alle prese e agli appoggi procedendo con grande cautela e, almeno per quanto mi riguarda, il "saltino" finale non è poi così terribile. Anche la discesa, per lo stesso sentiero, si svolge senza particolari intoppi.

Non faccio in tempo a tornare a casa che già un pensiero fisso mi tormenta: rifare la salita del sasso grande, questa volta attraverso il canalino. Mi chiedo se non stia esagerando con questi percorsi complicati ed esposti ma ormai il pensiero fisso è lì e devo soddisfarlo.
-Appena ne ho occasione, in data 26, procedo quindi sempre via Creda - Passo Streccione per la salita dal "canalino".
Qui la via non è tracciata ma è comunque intuitiva: si seguono inizialmente i bolli gialli, in corrispondenza di una marcatura "freccia a sinistra" si lascia la via normale sulla sinistra e si procede a destra, addentrandosi nel canalino.
Qui effettivamente la situazione si fa più complicata rispetto alla normale, in un'occasione è necessario utilizzare una discreta forza per spingersi verso l'alto e le prese non sono sempre ovvie. Usciti dal canalino si è in breve tempo in cima, qua mi godo il sole, la calma e il silenzio per una buona mezz'ora, scendendo poi per la normale: essendo la seconda discesa e conoscendo bene le prese mi sono "goduto" la discesa a pieno, abbracciare la roccia ha qualcosa di romantico!

Lascio alcune foto del meraviglioso panorama a 360° che si può godere dalla cima!

Tourengänger: karll

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2022 um 05:42
Ottimo! È un bel "dentone" dal panorama notevole....in più la salita regala soddisfazione e stupore.
Ciao.
ALE

Gesendet am 28. Januar 2022 um 17:45
Grazie ALE!

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2022 um 10:43
Vai Karll, vai avanti così!!!

Ciao!!

Gesendet am 28. Januar 2022 um 17:45
Grazie mitico Gabrio! :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2022 um 17:24
Bravo Karll, l'appetito viene mangiando. Suggerisco il terzo step: il canalino con neve e paretina con ghiaccio.

Gesendet am 28. Januar 2022 um 17:49
Ho letto la tua recensione del 2013! Penso che non oserei tanto :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2022 um 17:52
Sicuramente non lo rifarei neanche io :(:(:(
Cmq Karll va bene così. Sei stato bravo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2022 um 22:00
Bravo Karlll... ed è solo l'inizio. ;)
Il Sasso Grande è sempre un gran bel colpo...