Sasso Grande (1490m) - Denti della Vecchia


Publiziert von Riccardo_R , 19. Dezember 2022 um 08:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 2 Oktober 2022
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 600 m
Strecke:8km

Il complesso dei Denti della Vecchia mi ha sempre impressionato, mi ricordo il primo giorno che sono passato nel "canalone" e osservavo lo Spigolone quasi a bocca aperta. In questo luogo è nato in Ticino il mio sport preferito, l'arrampicata. Ma questa volta al posto di arrampicare ho deciso di salire sul Sasso Grande.

Posteggio - Passo Streccione [1h]:
Il punto di partenza che utilizzo normalmente per arrampicare ai Denti della Vecchia è un piccolo parcheggio poco oltre il paese di Rosone, da cui è possibile raggiungere facilmente Ciovasc che offre collegamento a quasi tutti i luoghi chiave della zona. Fino al passo Streccione è presente il sentiero ufficiale. 

Passo Streccione - Sasso Grande [30min]:
Arrivati al passo, dov'è presente il palo che segna il confine Svizzera-Italia è possibile osservare dei segni gialli, essi indicano la via di salita per il Sasso Grande. Si seguono questi segni su un iniziale sentiero che passa sotto un evidente parete con qualche chiodo. Superata la parete ci si trova confrontati con un bivio: la via più evidente è quella più conosciuta che affronta un paretino di II grado versa la fine. Verso sinistra invece sale una via alternativa probabilmente più facile, ovvero quella che abbiamo seguito noi. Inizia con un tratto molto in pendenza ma protetto dalla folta vegetazione che offre anche punti di sostegno durante la salita, per poi arrivare praticamente sotto la cima, dove è necessario attraversare (facilmente ma con sicurezza) quello che io ho chiamato un "crepaccio nella roccia".


Consiglio l'utilizzo del casco.


Tourengänger: Riccardo_R


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»