Sasso del Ferro + Pizzoni di Laveno

Publiziert von Giaco , 9. Januar 2022 um 16:57.

Tour Datum: 9 Januar 2022
Strecke:9.5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi a Laveno in Via della Repubblica

Dal parcheggio dirigersi alla stazione a valle della funivia. Qui nei pressi salire per la via S. Fermo e la via G. Mazzini fino alla fine. Raggiunti i cavi della funivia, sulla destra parte il sentiero che, seguendo tutta la funivia, porta al Poggio Sant'Elsa.
Da qui poi si prosegue lungo un sentiero nel bosco, rimanendo sempre in alto, fino al raggiungimento della vetta.
Successivamente si scende sul sentiero opposta alla salita, prendendo poi la deviazione a sinistra per Casere e subito sotto mantenendo la destra si passa per il Poggio Vararo. Si scende così fino a Casere.
Da dentro il paese (vicino al ristorante) alla prima deviazione si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per i Pizzoni di Laveno, e seguendo anche le successive si arriva fino in vetta.
Si scende fino al Passo Barbè, qui si prosegue diritti per il sentiero di cresta che porta così fino in vetta del Sasso Barbè.
Si continua a scendere, mantenendosi sempre sul sentiero che scende diritto verso valle, fino ad uscire sulla strada asfaltata poco sopra Monteggia.
Si prosegue scendendo seguendo la deviazione per Brenna per così ritornare a Laveno.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso) e battuti.