GUSMEROLI quanto ci sei mancato

Publiziert von Massimo , 9. Januar 2022 um 21:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:28 Dezember 2021

numbers
E dopo l’anticipo dello Scoggione,
Non poteva mancare un’altra classica delle Nostre mirabolanti avventure:
Il mitico bivacco Gusmeroli.
Ben piu’ rustico e piccolo, a suo modo pero’ sempre davvero accogliente,
testimone muto e immutabile di tante Nostre giornate…
Con Gabri e Ivan a Verano, con gli altri, oggi con Noi anche Fabrizio e Domenico, oltre Tizi, Miky, Max , ritrovo Suello 7.15, recuperiamo Sabry, appiedata ancora, a Lecco 7.30, e poi via verso Tartano dove, dopo il caffe’ al solito bar/ristorante, poco dopo le 8.30 siam pronti a partire.  Sempre in ombra, anche qui, strada che sale bella gelata da percorrere con attenzione, uno stratino di neve, proprio una spolverata della notte,
che salendo aumentera’, non sufficiente pero’ a far presa ottimale. Anche nel tratto del bosco, tra rocce e foglie, l’insidia ghiaccio resta in agguato perenne, si sale con calma. Poi, fuori dal bosco, la neve sale e tutto diventa piu’ facile, e coreografico. La giornata si apre, il cielo è sereno, ben migliore del previsto. Poi qualche velatura, ma va bene così.
Anche qui, salita non lunga, alle 10.45 siamo su, si accende la stufa e si cominciano a seguire le direttive dello Chef, mentre fuori cominciamo a preparare un Aperitivo ricco…..
di solidi e liquidi .
Si sta bene al sole, la tentazione di mangiare fuori ci sfiora giusto il tempo che arrivino le velature…Brrrrr
Dentro, ci stringiamo un po anche x far posto e 2 ragazze arrivate nel frattempo, dapprima timide e reticenti, che coinvolgiamo…Ma che strano :):):) nella Nostra allegra tavolata.
Un gustoso risotto salsiccia, verze,  e gustosa salsa di cipolle, e poi arrosto di spalla di maiale, mele, calvados e cannella, sono l’ottimo menu’ che il Big Chef sperimenta oggi .
E Noi ovviamente Non ci tiriamo indietro…
Selezione di vini da paura anche oggi…
Cantucci e vin santo della Sabry, bisciola delle ragazze con il mitico Falchetto, caffè, e poi con calma, a far da contorno ad una agguerrita Nuova sfida  a carte, ormai rito di moda, e per “seccare” anche la bottiglia di grappa,
ci scappa anche la bisciola di Tizy…
Foto a go-go, foto “allegre” di gruppo…
La compagnia è bella e si sta bene, Tiriam tardi anche oggi, e scendiamo che fa buio, per Non rischiar nulla, i ramponcini rapidi si rivelan la scelta vincente.
Noooooo….Non ci siam Divertiti come Matti !!!!!
Giornata impagabile. Grazie a tutti x la splendida compagnia !!!
Stra-Mega-Soddisfattissimi !!!
La capannata.
Festa. Amici. Compagnia allegra. Scherzi.
Ti accorgi del Loro valore quando Non ci sono…
Aver ritrovato tutto questo oggi…Un Nuovo autentico regalo…
Per Noi tutti.

ivanbutti E così poco dopo lo Scoggione arriva il bis, nel più spartano ma collaudatissimo Gusmeroli. Siamo in 9, con qualche defezione dell'ultimo giorno, ma non mancano i candidati ad evitare che le cibarie e i beveraggi avanzino. La salita è, come atteso, su terreno ghiacciato x la poca neve e i ripetuti passaggi, ma si sale bene anche senza ramponcini che saranno invece molto utili in discesa, al buio del tardo pomeriggio. Quando arriviamo il tempo è meglio del previsto, un bel sole caldo ci scalda e così l'aperitivo è servito sul tavolone all'esterno; poi però arriva qualche velatura, e quindi il pranzo lo consumiamo all'interno, l'ambiente è piccolo e la temperatura sale velocemente; arrivano anche 2 ragazze di Delebio che invitiamo a stare con noi; sono perplesse e sembra lascino, ma Sabrina le rassicura e le convince ad accettare. Si adattano subito al clima festaiolo e cazzaro, con Domenico che giganteggia su tutti. Intanto gustiamo gli ottimi piatti, sia il primo che il secondo, preparati da Max, piatti che sono anche tutt'altro che banali. Dopo i dolci attacchiamo la briscola chiamata in 6 (io preferisco la classica in 5),  con penalità indicibile x il perdente. Il tempo passa veloce, dobbiamo ancora lavare le pentole e pulire e così la discesa è alla luce delle frontali. Altra grande giornata da ricordare.

massimo   Come ogni festività natalizia che si rispecchi non può mancare la classica giornata in capanna con un allegra compagnia, prenotiamo la nostra presenza al bivacco Gusmeroli una vera chicca a monte dell'abitato di Tartano.
Oggi siamo in 9: Sabrina, Domenico, Elephant, Fabrizio, Gabri, Ivan, Michele, Numbers e Tiziano.
Suddivise le libagioni in quel di Tartano saliamo con calma verso la nostra meta.
Preparazione di rito con accensione della stufa per scaldarci e cucinare, aperitivo fuori e lauto pranzo all'interno.
Come ormai sta diventando tradizione partita al 2 e dopo aver riassettato il locale torniamo a valle con frontali accese, ramponcini ai piedi  e il solito tasso alcolico abbastanza elevato.
Altra giornata che ci ha regalato forti emozioni e resterà indelebile nei nostri cuori.
Avanti con la prossima.

wondertsu
Punta alla felicità che la perfezione è una gran rottura di scatole..

E cosi anche oggi mi aggrego al gruppo. Ancora appiedata mi recuperano in corsa e via verso l'ormai famoso Gusmeroli.
La mia prima volta. Amore a prima vista.
L'inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiaccherata accanto al fuoco.
Oggi ho trovato tutto questo..
Il mitico Chef Elephant che ci vizia con un menu stellato  da leccarsi le orecchie
Selezione di vini da paura con conseguente aumento del tasso alcoolico. Visto che l'allegria non manca vinco un lancio nella neve stile sacco di patate grazie alla bravata dei Gafs'brothers (Mario&Miky).
Nooooooooo non ho riso a crepapelle :) !!!!!!!

Ho capito che non ci sono cose strane, le cose strane arrivano quando credi che esiste la normalità.

Stra soddisfatissima anche oggi.
Grazie a tutti. Alla prossima

Tourengänger: ivanbutti, Massimo, Gabri, numbers, wondertsu

Gesendet am 10. Januar 2022 um 10:21
Dopo il bis ci vuole il trittico delle valli , grandi

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2022 um 14:20
Chi lo sa .... potrebbe anche essere.

Ciao e buon anno.