MTB: Cittiglio - Passo del Cuvignone -1046 mt- (Valcuvia).


Published by GAQA , 23 November 2021, 20h03. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:21 November 2021
Mountain-bike grading: F - Easy
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 800 m 2624 ft.
Route:9 km
Access to start point:Parcheggio Stazione di Cittiglio.

"Quando si affronta una salita e accanto a te non hai solo una montagna ma anche un panorama straordinario, uno dei più belli che si possono avere nelle Prealpi Lombarde...beh, senti che la fatica in qualche modo viene appagata. Succede esattamente questo salendo alla Bocchetta del Cuvignone, una delle più dure, se non la più dura del Varesotto " Citazione tratta dal libro: "Alti passi grandi salite" di Albano Marcarini.

Nulla di più vero nella citazione appena menzionata!

Al ritrovo a Cittiglio, uno dei componenti (per privacy non rivelerò il nome) di questa spedizione in stile Brancaleone, si presenta esordendo così: "Mahhh oggi non sono per niente in forma". Dopodiché strada facendo si trasformerà in Hulk ponendo un distacco di quasi 10 minuti nei confronti del sottoscritto aspettandomi al Passo di Cuvignone. Al primo tornante già un problema di natura tecnica ma il gruppo è ben assortito coi migliori tecnici/meccanici che l'intera provincia invidia! Personalmente fino a Vararo ho retto tranquillamente l'urto. Infine gli ultimi chilometri si sono trasformati nel classico delirio mistico. Caldo atroce! Nubi bucate! Faggeta meravigliosa! Passo del Cuvignone! Casere Gigliola! Panorama! Birra, birra! Rauca affumicata al faggio!

La salita inizia a Cittiglio 244 mt zona stazione nei pressi dell'ospedale. All'incrocio semaforico Laveno - Brenta, si intercetta la strada S.P 8 risalendo la selvaggia valletta di San Giulio mostrando un lato alquanto selvatico toccando punte di fatica e sudore con picchi massimi al 10%. Le pendenze comunque non scendono mai sotto il 7%. A Vararo 755 mt si sfrutta l'unico tratto "rilassante" per circa 300 metri pressoché pianeggianti. Dopodiché, gli ultimi 3 km sono veramente impegnativi con pendenze sempre superiori al 9% toccando massime al 13%. Giornata di soddisfazione personale in un luogo di gran fascino delle Prealpi Varesine per molteplici attività e discipline. Per quanto concerne la bicicletta è un luogo storico essendo Cittiglio il paese natale di Alfredo Binda. Nel 1995 il Giro d'Italia fece tappa proprio al Passo di Cuvignone.

Vista da Serzo
Impegni famigliari ricorrenti di sabato e domenica mi tengono lontano dalla montagna "vera" nel momento per me più bello, quindi con solo mezza giornata a disposizione l'invito dei due Alessandri casca a pennello. Bella salita, non troppo lunga ma ingaggiosa, con l'inversione termica a regalarci il mare di nubi sotto i 700m e l'azzurro più sopra. Bella incursione in piena terra dei mufloni, con brindisi panoramico prima della planata su Cittiglio.

Hike partners: froloccone, Serzo, GAQA


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»