Sopra Alpe Crozlina - 2054 m

Publiziert von Amedeo , 22. November 2021 um 16:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 November 2021
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Quinto, quindi raggiungere Prato Leventina e poi Dalpe. Prima del centro di Dalpe sulla destra c'è la strada che porta in Val Piumogna a Polpiano.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Campo Tencia

Amedeo
Oggi proviamo a salire alla Capanna Campo Tencia in un mese nel quale non sono mai salito.
Parcheggiate le macchine dopo il ponte a Piumogna, in sponda destra idrografica, prendiamo la strada e poi il sentiero sopra i Prati Gera, arrivati nei pressi di una sorgente abbiamo trovato il sentiero completamente scavato e allargato, in condizioni al limite della percorribilità, sarà difficile transitare in caso di pioggia. Le condizioni pessime del sentiero si mantengono fino alla località Sgnoi. Attraversato il torrente si sale sul sentiero coperto dalla neve, ma percorribile facilmente. Appena finito il tratto più ripido ci troviamo su di un versante meno acclive ma con più neve. I primi che battono la traccia, Nicola, Marina e Marco ad un certo punto trovano delle tracce che risalgono il pendio verso l'Alpe Crozlina ma poi......le tracce finiscono!! I nostri bravi battipista procedono verso ovest per un tratto ma poi si fermano aspettando che il gruppo si riunisca. Breve consulto e visto che non abbiamo le ciaspole, che c'è tanta neve e che in quelle condizioni ci vorrebbe almeno un'altra ora  (sono già le dodici), saliamo verso nord e poi raggiungiamo la culminazione a quota 2054, sopra l'Alpe Crozlina. Pranzo veloce con in aggiunta la torta di Irene e liquorini di Leo, poi scendiamo perchè il sole sparisce dietro le montagne e.......fa freddo.
La discesa avviene senza particolari problemi se si esclude la difficoltà del tratto di sentiero allargato con la ruspa. Ci abbiamo provato ma......torneremo in primavera con le ciaspole o in piena estate a trovare il Dema e sua moglie.
Bella giornata comunque con una bella compagnia.

Tourengänger: Amedeo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2021 um 17:01
Bravi anche senza aver raggiunto la Capanna ma soprattutto per averci comunque provato !

Ciao Giorgio

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2021 um 17:21
Con te, Irene e Giuliano ci avevamo provato una volta in primavera ti ricordi? Troppa neve molle, ci eravamo fermati all'Alpe Crozlina ma......c'era il sole ed era maggio!

A presto in montagna insieme
Amedeo

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2021 um 08:50
.Ricordo anch'io,tanti anni fà,un giro in questa stagione con Claudio,zona freddissima e ghiacciatissima.
Il piccolo locale invernale,all'ingresso del rifugio, con stufa, comunque ci ha rifocillati.
Ciau

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2021 um 22:50
La zona Campo Tencia con la neve è per pochi coraggiosi come voi. Non l'ho mai considerato finora ma è interessante.