COVID-19: Current situation

Capanna Campo Tencia (2'140 m.s.m.) - Lago di Morghirolo (2'264 m.s.m.)


Published by ale84 , 7 August 2017, 21h17.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:29 July 2017
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   CH-TI 
Height gain: 958 m 3142 ft.
Route:[LUNGHEZZA 13.6km] Polpiano (1365 m.s.m.) - Piumogna (1399 m.s.m.) - Alpe di Gera - quota 1554 m.s.m. - Bosco del Lambro - Sgnòi (1650 m.s.m.) - Alpe di Croslina - Capanna Campo Tencia (2140 m.s.m.) - quota 2293 m.s.m. - Lago di Morghirolo (2264 m.s.m.)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch 



Tempo incerto anche per questo week-end ma stando alle previsioni meteo la giornata di sabato dovrebbe essere comunque più bella di quella di domenica (ovviamente si rivelerà il contrario). Anche oggi puntiamo a una capanna, perciò dopo sette anni (vedi relazione del 09.07.2010) decidiamo di tornare al Lago di Morghirolo e alla Capanna Campo Tencia in Val Piumogna.
Arriviamo in auto fino a Polpiano, località che si raggiunge da Dalpe su sterrata.
La strada non è molto larga ma in ottime condizioni, a Polpiano vi è un cartello che vieta di proseguire fino a Piumogna. Bisogna lasciare l'auto nel parcheggio indicato aldilà del ponte.
Il sentiero (T2) che conduce dapprima alla capanna ed in seguito al lago è ben marcato nei colori ufficiali bianco-rossi e non presenta difficoltà.

Questo il nostro itinerario: 

Polpiano (1365 m.s.m.) - Piumogna (1399 m.s.m.) - Alpe di Gera - quota 1554 m.s.m. - Bosco del Lambro - Sgnòi (1650 m.s.m.) - Alpe di Croslina - Capanna Campo Tencia (2140 m.s.m.) - quota 2293 m.s.m. - Lago di Morghirolo (2264 m.s.m.)

Da Polpiano a Sgnòi il sentiero si alza dolcemente all’interno del Bosco del Lambro, giunti a Sgnòi attraversiamo il ponticello sul fiume e continuiamo a salire a risvolti e in maniera più decisa fino a sbucare nei pascoli dell’Alpe di Croslina. Avanziamo in leggera salita tra i pascoli per poi abbassarci di poco e attraversare il fiume Piumogna, in seguito affrontiamo gli ultimi 100 metri di dislivello tra pietraie per arrivare alla Capanna Campo Tencia posta su un bel cucuzzolo panoramico. Dalla capanna ci tocca camminare ancora tre quarti d’ora e superare altri 150 metri in salita per arrivare al bel Lago di Morghirolo racchiuso in una conca rocciosa al culmine della Val Piumogna. Oggi il panorama non è paragonabile a quello osservato nel 2010, infatti nuvoloni grigi e bassi non ci permettono di osservare le numerose vette della zona, peccato!
Scattiamo qualche foto e torniamo sui nostri passi, in mezz’ora siamo nuovamente alla Capanna Campo Tencia dove ci fermiamo per un pranzo da re: salumi e formaggi locali, polenta e brasato, torte fatte in casa appena sfornate…tutto squisito! Soddisfatti e a pancia strapiena “rotoliamo” giù per il sentiero fino a Polpiano dove questa bella gita si conclude.


Tempo impiegato:
Polpiano – Cap. Campo Tencia 2h
Cap. Campo Tencia – Lago Morghirolo 45 minuti
Lago Morghirolo – Cap. Campo Tencia 30 minuti
Cap. Campo Tencia – Polpiano 1h 45 minuti 
(soste comprese)

Hike partners: ale84, Mauro78


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 36546.gpx Tragitto Cap. Tencia - Lago Morghirolo

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»