Salita al Bisbino

Publiziert von imerio , 7. November 2021 um 22:40.

Tour Datum: 2 November 2021
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Strecke:Cernobbio - Monte Bisbino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cernobbio si raggiunge dalla A9 uscendo a Como-Lago (ultima uscita per l'Italia)

Quando un mese fa ci siamo trovati al Rifugio Murelli partendo dal Bisbino (che avevamo raggiunto in auto), durante il viaggio di ritorno avevo guardato con attenzione tra le case di Cernobbio, per capire dove iniziasse il sentiero che saliva il Bisbino, identificando un segnavia della Via dei Monti Lariani in una viuzza della frazione di Casnedo.
Visto che avevo la mattinata libera e che era prevista per la giornata una finestra di bel tempo, ho deciso di fare un’escursione mordi e fuggi, per riprendere un po’ la gamba e anche per smaltire gli effetti delle libagioni (ottime e abbondanti) di una breve vacanza trascorsa in Puglia.
Detto fatto quindi, dopo essere uscito dalla A9 a Como-Lago ed aver parcheggiato l’auto nei pressi della caserma dei Carabinieri di Cernobbio, ho ritrovato il segnavia suddetto (alla frazione di  Casnedo, all’inizio dei via Giuseppe Parini) e, ancora alla luce dei lampioni, ho iniziato a percorrere vie e viuzze (in sequenza: via Alla Valle Armée, Via Casnedo, Via Monte Grappa e via Vecchia) fino a trovare un bel cartello giallo indicante la mia meta.
Tutto il percorso della salita (raccontato nelle foto successive) si è svolto sul versante idrografico sinistro della Valle della Colletta, su sentieri poco battuti e frequentati solitamente solo da cacciatori o da raccoglitori di funghi, visto che di norma chi sale al Bisbino, lo fa percorrendo la lunga stradina asfaltata che sale fino in cima.
Nella zona sono comunque presenti  alcuni cartelli segnaletici, anche se a volte non proprio chiari, cosa che mi ha costretto qualche volta a ritornare sui miei passi, ma queste sono le escursioni che mi piace fare, dove un po’ di “avventura” non guasta mai, soprattutto quando si visita una zona nuova.
Raggiunta la straconosciuta cima e fatta la breve sosta con le foto di rito, ho subito ripreso la via del ritorno, seguendo all’inizio un sentiero diverso da quello fatto per arrivare in cima al Monte Bisbino, con l’intento di ricollegarmi più in basso a quello fatto per salire.
Ma anche qui, la complessa orografia dei boschi percorsi, mi ha portato a percorrere sentieri diversi da quelli della mattinata e, quando sono arrivato a Duello e ho cercato di ritornare alla Fonte Anzone, ho dovuto desistere e scendere per sentieri più diretti, cosa che mi ha permesso di conoscere ancora meglio la zona.
Giornata dal meteo eccezionale (ben diverso da quello di un mese fa), dove ho superato 1.100 m di dislivello con un cammino effettivo di circa 5,15 h., quasi sempre nel silenzio dei boschi: ottimo allenamento.
Positivo anche il ritorno in auto (47 min.) che mi ha permesso di essere già di ritorno a casa alle 13.15, pronto per affrontare gli impegni pomeridiani….
Comunque ho visto che anche nella limitrofa Val Greggio (quella che confina con la Svizzera), ci sono altri sentieri che salgono al Bisbino (partendo dalla frazione S. Stefano) e quindi, ora che conosco un po’ meglio questi versanti, posso pensare ad un futuro ritorno, vista la facilità di raggiungere questi luoghi così vicini a casa.

Tourengänger: imerio

Bisbino........va bene...... · Daniele66