.... a volte ritornano ( DPCM permettendo ) sul Bisbino !


Publiziert von GIBI , 8. Januar 2021 um 08:33.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Januar 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 825 m
Abstieg: 808 m
Strecke:Km. 15 > Croci di Corna, Monti di Madrona, Monti Albero del Cucch, Cappella di San Carlo, Alpe Piella, Rifugio Capanna Falco, Monte Bisbino, Cà Bossi, Rifugio Colma del Bugone, Cà Bossi, Parcheggio sotto l'Alpe Garzegallo, Monti di Madrona, Croci di Corna.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como raggiungere Cernobbio e salire a Rovenna quindi proseguire lungo la strada per il Monte Bisbino fino ad incontrare i Monti di Madrona.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Monte Bisbino, Capanna Falco ( privata ), Rifugio del Bugone
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Persa la possibilità ( per i noti DPCM che ci hanno limitato negli spostamenti ) di salire in vetta al Monte Bisbino per la messa di Natale ma anche per l'apertura dell'anno escursionistico 2021 era quasi d'obbligo alla prima occasione utile cercare di rimettere nel possibile le cose al suo posto.

Non trovando anche a causa della tanta neve caduta parcheggio ai Monti di Madrona dopo un problematico dietrofront su neve e ghiaccio ridiscendo fino in località Croci di Corna dove alle 11.20 l'ascio l'auto e finalmente mi incammino verso il Monte Bisbino, ritorno ai Monti di Madrona e mi inoltro sulla mulattiera ben innevata ma battuta che porta ai Monti Albero del Cucco e quindi alla Cappella di San Carlo, raggiungo poi l'Alpe Piella e la Capanna Falco e alle 13 sono in vetta al Monte Bisbino.

Nonostante la meteo indichi una giornata ben soleggiata il sole gioca a nascondino tra le nebbie e quindi la temperatura non risulta delle più piacevoli di conseguenza la mia pausa pranzo dura poco meno di una mezz'oretta.
Mi rimetto quindi in cammino ma anziché seguire la strada innevata per scendere alla Cà Bossi mi inoltro nel bosco sprofondando però ad ogni passo fin sopra al ginocchio rendendomi presto conto che così senza ciaspole o almeno le ghette è impossibile continuare, raggiungo nuovamente la strada e la Cà Bossi e proseguo fino al Rifugio del Bugone, torno quindi sui miei passi fino a rispuntare sulla carrozzabile che scende a Rovenna e che ( facendo attenzione al ghiaccio ) percorro integralmente fino a ritornare ai Monti di Madrona e poco prima delle 16 anche all'auto !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 15

NB ... Tempo indicato soste escluse

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
7 Mai 23
Bisbino........va bene...... · Daniele66
T2
3 Feb 24
Rifugio Murelli mt 1200 · Daniele66
T2
18 Jan 24
Monte Bisbino · paolo aaeabe
T2
16 Jun 19
Bisbino mt 1325 & dintorni .2 · Daniele66
T2
14 Apr 19
Bisbino mt 1325 & dintorni.... · Daniele66
T2

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

siso hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2021 um 11:42
Bel posto e buone condizioni d'innevamento! Per soli 500 m non ci siamo incontrati...
Ciao Giorgio,
siso.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2021 um 21:32
Che peccato Siso ... ma dove sei andato di bello ? ... attendo la relazione !

Ciao Giorgio

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2021 um 14:51
Giorgio, ti svelo un segreto: anche io quando non trovo parcheggio (perchè quello libero è stretto, perchè devo farlo a L e non sono capace e poi rigo la 500 e poi Oddio non so fare niente e piango) dico sempre che era nascosto dalla neve.

Sì, anche a giugno.

Ciao :)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2021 um 21:36
Ciao Silvia ... che bello sentirti,
conoscendo poi la tua fantasia e la tua capacità persuasiva non faccio fatica a credere che riesci pure a convincerli che c'era la neve a giugno !

Giorgio

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2021 um 10:43
Ma grazie! Qesta me la segno e la metto nel curriculum (non si sa mai...).

Comunque è bellissimo vedere tutta quella neve. Mancano solo un bob, del vin brulé e i geloni ai piedi e poi il quadro è completo :)


proralba hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2021 um 09:51
Splendida quella zona mi piace particolarmente
Bellooo!!!
Ciao
Paols

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2021 um 12:05
Ciao Paola, a dire la verità io preferisco salire dai paesi della Val di Muggio e in particolare da Sagno facendo poi tutta la cresta ... ma non potendo passare il confine purtroppo per adesso ci si deve " accontentare " così !

Ciao Giorgio

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2021 um 12:16
La chiave sta proprio li ....cogliere al massimo..cio' che. al momento..si può. ;)


Kommentar hinzufügen»