Lago di Agaro (+ Ferrata Walserfall)

Publiziert von Giaco , 1. Juni 2021 um 22:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Mai 2021
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K4+ (S+)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 990 m
Abstieg: 990 m
Strecke:10.3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi a Croveo

A Croveo bisogna entrare nel paese salendo in direzione dell'Alpe Devero, dopodiché bisogna seguire le indicazioni per le Marmitte di Croveo e poi quelle per la ferrata. Si giunge così all'attacco della ferrata.
Ci si può preparare al primo cartello che si trova in basso, vicino alla cascata, dato che l'attacco si trova appena 5 minuti più sopra. Il primo pezzo è più che altro un sentiero attrezzato di avvicinamento al primo vero Muro.
La Ferrata è divisa in 5 Muri, con interposte delle cenge per eventualmente fare sosta.

Conclusa la via Ferrata Walserfall ci si collega al sentiero che da Croveo porta al Lago di Agaro, si svolta a sinistra e si sale così fino al Lago.
Dal Lago di Agaro si ritorna a Croveo prendendo il sentiero che passa per Suzzo Sopra e Cima Chioso.
Continuando a scendere si arriva sulla strada asfaltata a Bevola, da qui si risale per Croveo.

Niente di particolare da segnalare,  i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti.

Note sulla via ferrata: la ferrata è composta quasi tutta da staffe su parete di gneiss compatto, non presenta particolari difficoltà tecniche, però tutto il tracciato risulta praticamente esposto e ci sono circa 3 punti che richiedono uno sforzo fisico significativo. A mio avviso il Muro del Nano è risultato il tratto con il passaggio più impegnativo
.

Tempi e distanze
Croveo - attacco ferrata: 30', 2.1 km
Ferrata:
 1h45', 1 km
Ferrata - Lago di Agaro
: 45', 2.0 km
Lago di Agaro - Croveo: 1h45', 5.2 km

Tourengänger: Giaco

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 52902.gpx Lago di Agaro (+ Ferrata Walserfall)

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (3)

Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2021 um 20:25
28 maggio, mi ha recuperato l' elicottero dei pompieri sull' ultimo traverso del Nano. Bravo Te, finito la benzina.

Giaco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2021 um 21:39
prima di intraprendere la ferrata avevo letto la notizia di un recupero con elicottero, ma non sapevo i dettagli, spero che oltre a finire la benzina non ti sia successo niente!
In quel passaggio, ti assicuro che anche io ho speso quasi tutte le mie ultime energie, se ce ne fosse stato un altro avrei dovuto recuperare energia prima di affrontarlo

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2021 um 17:14
Solamente sfinito, mai capitato. Ciao.
roby

Kommentar hinzufügen»