Lago di Agaro (+ Ferrata Walserfall)

Published by Giaco , 1 June 2021, 22h36.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:30 May 2021
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Via ferrata grading: D+
Route:10.3 km
Access to start point:parcheggi liberi a Croveo

A Croveo bisogna entrare nel paese salendo in direzione dell'Alpe Devero, dopodiché bisogna seguire le indicazioni per le Marmitte di Croveo e poi quelle per la ferrata. Si giunge così all'attacco della ferrata.
Ci si può preparare al primo cartello che si trova in basso, vicino alla cascata, dato che l'attacco si trova appena 5 minuti più sopra. Il primo pezzo è più che altro un sentiero attrezzato di avvicinamento al primo vero Muro.
La Ferrata è divisa in 5 Muri, con interposte delle cenge per eventualmente fare sosta.

Conclusa la via Ferrata Walserfall ci si collega al sentiero che da Croveo porta al Lago di Agaro, si svolta a sinistra e si sale così fino al Lago.
Dal Lago di Agaro si ritorna a Croveo prendendo il sentiero che passa per Suzzo Sopra e Cima Chioso.
Continuando a scendere si arriva sulla strada asfaltata a Bevola, da qui si risale per Croveo.

Niente di particolare da segnalare,  i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti.

Note sulla via ferrata: la ferrata è composta quasi tutta da staffe su parete di gneiss compatto, non presenta particolari difficoltà tecniche, però tutto il tracciato risulta praticamente esposto e ci sono circa 3 punti che richiedono uno sforzo fisico significativo. A mio avviso il Muro del Nano è risultato il tratto con il passaggio più impegnativo

Tempi e distanze
Croveo - attacco ferrata: 30', 2.1 km
Ferrata:
 1h45', 1 km
Ferrata - Lago di Agaro
: 45', 2.0 km
Lago di Agaro - Croveo: 1h45', 5.2 km

Hike partners: Giaco

52902.gpx Lago di Agaro (+ Ferrata Walserfall)

Sent 8 June 2021, 20h25
28 maggio, mi ha recuperato l' elicottero dei pompieri sull' ultimo traverso del Nano. Bravo Te, finito la benzina.

Giaco says: RE:
Sent 8 June 2021, 21h39
prima di intraprendere la ferrata avevo letto la notizia di un recupero con elicottero, ma non sapevo i dettagli, spero che oltre a finire la benzina non ti sia successo niente!
In quel passaggio, ti assicuro che anche io ho speso quasi tutte le mie ultime energie, se ce ne fosse stato un altro avrei dovuto recuperare energia prima di affrontarlo

tignoelino says: RE:
Sent 9 June 2021, 17h14
Solamente sfinito, mai capitato. Ciao.
roby