Ritrovo al Rifugio Murelli

Publiziert von imerio , 11. Oktober 2021 um 18:53.

Tour Datum: 5 Oktober 2021
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il Parcheggio del Monte Bisbino si trova al termine della stradina che si raggiunge salendo da Cernobbio (CO).

Un mese e mezzo fa avevamo stabilito questa data e questo rifugio per condividere, come ex-colleghi di lavoro tutti in pensione (alcuni da poco), una giornata in compagnia con una meta facile da raggiungere e con tema centrale rappresentato dal pranzo in un rifugio, un po’ come quella dello scorso anno dove ci eravamo trovati al Rifugio Riva.
Quest’anno la scelta è caduta sul Rifugio Murelli, posto all’inizio della via del Monti Lariani, che si può raggiungere facilmente dal Monte Bisbino (sopra Cernobbio- CO).
Come sempre accade, alla fine non si mai è in tantissimi e questa volta siamo purtroppo incappati in una giornata dal tempo pessimo, al limite dell’allerta meteo…
In effetti, a pochi giorni dal ritrovo, qualche messaggio di inquietudine era circolato, ma quando ho usato la frase “colui che dubita non vuole, colui che vuole non dubita” (che ho letto recentemente su un libro sulla salita all'Everest), tutto è rientrato e quindi il “si va!” è ritornato padrone.
In effetti però alla mattina, quando abbiamo attraversato il torrente Breggia in piena e abbiamo percorso sotto una pioggia battente la lunga stradina per arrivare al Bisbino (gli ultimi km nelle nuvole grigie), qualche dubbio sulla riuscita dell’escursione  mi è venuto ma, fortunatamente, poco dopo esserci riuniti la pioggia è cessata.
Seguendo la comoda mulattiera che percorre il crinale boscoso con qualche su e giù, siamo passati prima dal Rifugio Bugone (oggi chiuso) per arrivate quindi al Rifugio Murelli, al quale siamo giunti dopo un’ora e mezza di tranquillo cammino.
Dopo una breve (si fa per dire…) sosta al rifugio per un primo spuntino, abbiamo poi raggiunto il vicino Agriturismo San Bernardo, dal quale si ha una bella vista anche sulle montagne del Lario Occidentale; si sarebbe potuto salire anche al Colmegnone, ma la ripresa della pioggia e l’orario un po’ avanzato (avevamo concordato che saremmo stati di ritorno al rifugio alle 13.00), ci hanno fatto riprendere la strada del ritorno.
Ritornati al rifugio abbiamo potuto finalmente riprendere posto al tavolo per consumare il nostro pranzo  e solo dopo un paio d’ore ci siamo alzati dal tavolo.
Che dire, è stata una bella giornata trascorsa in ottima compagnia, dove il tempo è passato piacevolmente e il meteo avverso non ha pesato più di tanto.
Il dislivello dell’escursione è stato di 250 m per circa 3 ore di cammino.
Per gli amici che oggi non sono potuti venire, un invito a ritrovarci una prossima volta, sperando in un meteo migliore.

Tourengänger: imerio