Pass Lunghin mt 2645 anello da Casaccia


Publiziert von turistalpi , 14. August 2021 um 22:18.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 6 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 800 m
Strecke:come waypoints

Oggi previsioni ottime, sono solo, arrivo in anticipo a Bernina Diavolezza ed alle 8,45 sono prono a partire a piedi per il Munt Pers ma......dov'è il marsupio con chiavi, carte,soldi ecc...? Dopo affannose ricerche  in auto finalmente ricordo che l'ho dimenticato al distributore poco dopo la dogana di Castasegna. Momento di sconforto.....poi recupero il numero telefonico con lo smartphone e poco speranzoso telefono...Dapprima una signora gentilissima mi risponde che non ha avuto alcuna segnalazione, ma subito dopo mi grida che era appeso in bagno...Meno male ma ormai il piano A è non attuabile. Scendo con l'auto sino al distributore a 3 km dalla Dogana e, ringraziato la signora del ritrovamento (c'è tutto....) riparto verso il Maloja ed intanto decido cosa posso ancora fare.....Decido per il giro pass da Sett/Lunghin/Maloja e solo verso le 11 sono pronto a camminare. La giornata è ottima. Dopo il tratto di stradina della val Maroz, il sentiero "via da Sett" è piuttosto bagnato e fangoso ( ovvio c'è stato un temporale il giorno prima). Giungo alla biforcazione tra il sentiero vecchio e quello nuovo....Procedo sul primo che più avanti prevede di attraversare il torrente ma l'acqua è molta e forte la corrente. Non me la sento di rischiare e quindi torno al bivio e salgo per il sentiero nuovo tramite un breve ponticello un poco male in arnese. E subito dopo ritornano tratti con molto fango. Al bel ponte ristrutturato seguo le indicazioni per sentiero e non quelle per bikes.....Arrivo al passo. Nel frattempo per telefono ho relazionato Pinuccia a casa per anche dirle che arriverò un pò tardi.Dopo breve sosta parto per il pass Lunghin, qui il sentiero è ottimo ed asciutto. Arrivo al passo e mi fermo per mangiare e fare qualche foto....Al termine scendo seguendo gli abbondanti segni bianco-rosso-bianco per il lago Lunghin. Segnalo che è meglio scendere completamente la valletta sinio all'inizio del lago: si cammina più velocemente e senza problemi....Allo stupendo lago faccio qualche foto. Riparto in discesa lungo il sentierone molto sassoso fino al pianoro dove il torrente scorre lentamente. Traverso su ponticello e subito mi sorprende lo stato del sentiero in passato molto sassoso ed ora invece allargato, spianato e di veloce e piacevole camminata oltretutto panoramica.Al bivio di Plan di Zoch il percorso torna sassoso e/o fangoso ma in breve arrivo a Maloja. E' un pò tardi e sinceramente non ho voglia di fare il trattofino a Casaccia a piedi (l'ho già fatto in passato nma noin mi era molto piaciuto). Per cui decido di scendere in bus. che arriva dopo una mezz'oretta e con un servizio perfetto e comodo in 5 minuti mi porta a Casaccia. Tutto sommato ho recuperato il disguido della partenza......Alla prossima.....

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T3+
28 Sep 14
Septimer und Piz Lunghin · DoktorRenz
T2
29 Sep 18
Maloja bis Bivio · carpintero
T3+
T2
5 Aug 18
Zur Wasserscheide am Lunghinpass · DanyWalker
T2
5 Okt 11
Pass Lunghin mt 2645 · turistalpi
T3
11 Jul 11
Piz Lunghin (2780 m.) da Casaccia · ivanbutti
T3
24 Okt 15
Piz Grevasalvas da Casaccia · ser59
T2
7 Jul 16
Pass Lunghin mt 2645 da Maloja · turistalpi

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2021 um 05:37
So bene che ne avresti fatto volentieri a meno ma questa volta Enrico anche se giocoforza sei dovuto partire più ai ‘ miei ‘ orari, mi sembra che ti sia divertito comunque anche se alla fine il Munt Pers ... ta l’e pers ! ... poco male lo recupererai alla prossima avventura Engadinese !

Ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2021 um 16:57
Si sono contento ma soprattutto per aver ritrovato il marsupio integerrimo, divertito un pò meno.....sinceramente non so come tu possa specie in estate fare quei tuoi giri lunghissimi partendo ad orari quasi da siesta. Perchè a mio parere si dipende anche dal fisico che ti supporta bene ma perdi più credo che tu abbia notevoli possibilità di resistenza mentale che non è facile......e quindi complimenti Giorgio!
Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»