Mont Rous (3243 m)


Publiziert von emanuele80 , 13. August 2021 um 15:01.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:31 Juli 2021
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:15
Aufstieg: 1940 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5, uscire a Chatillon-St. Vincent e seguire per Cervinia. Raggiunta Valtournenche, dopo il chilometro 17, svoltare a sinistra per Crépin; passare in discesa il cimitero e, dopo il ponte, parcheggiare nel piazzale sterrato di Crêt du Pont, nei pressi del punto di inizio del sentiero n.6 per il Lago di Cignana.
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Balcone privilegiato sul Cervino, lo Château des Dames e la Valtournenche, il Mont Rous è un tremila escursionistico di indubbio interesse, la cui via normale transita da luoghi di grande pregio come la Finestra di Cignana e i laghi che circondano il Bivacco Manenti e il Rifugio Perucca-Vuillermoz (queste due strutture possono inoltre costituire dei punti d’appoggio per la salita).

Il punto di partenza è Crêt du Pont, località in comune di Valtournenche; è possibile in effetti partire da Perreres risparmiando dislivello, ma si perderebbe la possibilità di compiere un anello variando l’itinerario al ritorno. La prima tappa è il Lago di Cignana, transitando dall’alpeggio di Falegnon: lo specchio d’acqua, alle prime luci, emana un fascino silenzioso, così come la piccola chiesetta eretta nei pressi delle sue sponde. Dopo un tratto di sterrata, inizio a percorrere il traverso che porta ad un grosso ometto di pietre (circa 2520 m) dal quale abbandono il sentiero segnato (fatto al ritorno nel successivo tratto) per seguire vaghe tracce verso N fino all’inizio di un ampio canalone pietroso. Qui numerosi stambecchi al pascolo attirano la mia attenzione. Risalgo il canale fino ad un primo laghetto per poi raggiungere il Gran Lago più in alto, ai piedi del pendio che conduce al Colle Vofrede. Gli ampi nevai ancora presenti mi costringono a qualche aggiramento ma, senza troppi problemi, sbuco al colle dopo un tratto più ripido fra pietre e terriccio. Si apre quindi una gran vista sul Cervino, ma per la cima occorre rimontare la facile cresta su una flebile traccia e qualche roccetta.

Giunto all’altopiano sommitale, tocco la croce dove mi attende uno splendido panorama ancora più ampio sull’intera Valtournenche e il gruppo del Rosa in prima fila. Dopo la consueta pausa contemplativa, lascio la croce e raggiungo la vera cima dalla parte opposta dell’altopiano e contraddistinta da un piccolo ometto.

Ritorno quindi sui miei passi fino al Gran Lago e proseguo sul sentiero 9 in leggera salita fino ad un cartello segnavia ai piedi del Rifugio Perucca-Vuillermoz. Tralascio il rifugio e mi abbasso in discesa verso il Lago di Cignana per poi innestarmi sul sentiero dell’andata in corrispondenza dell’ometto a quota 2520 m. Alla fine del sentiero, anziché riprendere la sterrata in discesa percorsa al mattino, punto in salita alla soprastante Finestra di Cignana, dalla quale procedo sul versante opposto lungo il sentiero 7 che mi riporta ripidamente a Crépin.

Tirando le somme, una gita che riassume un po’ l’essenza del camminare in montagna: ambiente appartato e poco affollato, splendidi laghi dalle intense colorazioni, branchi di camosci e stambecchi, un rifugio in quota perfettamente inserito nella cornice circostante e un’ampia cima panoramica. Sicuramente consigliata.


Tourengänger: emanuele80
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
4 Aug 19
Mont Rous da Crepin · Panoramix
T4
18 Jul 21
Mont Rous (3243 m) · Sky
T5+ WS II
29 Jul 19
Hochtour von Cervinia auf Mont Blanc de Créton, Château des... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3
10 Okt 20
Mont Pancherot (2614 m) · francesc92

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2021 um 07:43
Alcuni anni fa sono arrivato fino al rifugio e concordo pienamente con le tue conclusioni.
Ciao.
Andrea

emanuele80 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2021 um 09:40
Si, un luogo che consiglierei a chi si approccia le prime volte alla montagna: ne riassume un po' tutte le caratteristiche!

Ciao,
Emanuele


Kommentar hinzufügen»