Busarasca -1531 mt- (da Cicogna, Valgrande).


Publiziert von GAQA , 11. Mai 2021 um 20:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 Mai 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1300 m
Strecke:16 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autoscuola A26 - uscita Baveno / Stresa - Fondotoce - Rovegro - Cicogna.

Il diroccato alpeggio di Busarasca 1531 mt, ormai ridotto a ruderi riaffioranti: un grande stallone, delle baite e una casera, è collocato sulla dorsale che scende dalla Cima Marsicce e separa la valle del Pian di Boit da cui scorre il Rio Pianezzoli dalla valle del Rio Pogallo. L'invidiabile posizione panoramica sulle maggiori cime della Valgrande e la faggeta secolare (forse la più bella che abbia mai visto fin'ora) da cui si accede all'alpe, fanno di questo luogo magico, simbolo di vita e fatica di un tempo, una meta escursionistica di valore e di notevole soddisfazione. Durante il percorso da segnalare avvistamenti faunistici di due cinghiali e dei camosci. Per quanto concerne invece lo stato dei sentieri, è presente un residuo di massi di una frana, facilmente superabile, sulla "Strada Sutermeister" ad un paio di chilometri circa da Cicogna.

A Cicogna 732 mt tramite "Strada Sutermeister" si raggiunge agevolmente Pogallo 777 mt. La bella lastricata tutt'ora ben conservata è un continuo susseguirsi di saliscendi a mezza costa con vista strapiombante sul Rio Pogallo e le sue verdi acque. A Pogallo 777 mt si prende a destra il segnavia per Pian Boit, superando in discesa il ponte ad arco in pietra sulla forra del Rio Pogallino, trovando poco oltre il bivio ben segnalato per Busarasca. Da questo momento in avanti pendenza costante e ripida fino alla meta. La vegetazione essendo ancora bassa, e il sottobosco non ancora rigoglioso, permetterà di individuare in maniera abbastanza evidente il sentiero. Via di salita comunque supportata da frequenti bolli rossi a vernice sui tronchi d'albero. Di tanto in tanto, la traccia di salita tende a perdersi e non essendoci veri e propri punti di riferimento è necessario mantenere sempre alta l'attenzione. Raggiunta Alpe Color 1103 mt: pascolo in stato di abbandono con ruderi d'alpe in pietra, ci si sposta sulla destra proprio in corrispondenza del primo rudere, ritrovandosi così sul percorso corretto. Dopodiché un traversone all'interno di una maestosa faggeta secolare conduce ad un bivio poco evidente in prossimità dei ruderi di Alpe Brusà (senza giungervi). Infine un erta ripida, su tracce un po' confuse, condurrà liberamente sui prati di Busarasca 1531 mt: bellissimo luogo dove il tempo pare essersi fermato. Discesa medesimo itinerario di salita.

NOTE: Percorso senza particolari problemi e che non presenta nulla di tecnico. Per isolamento del luogo e natura dell'ambiente impervio, merita comunque di non essere sottovalutato, soprattutto in quei punti in cui la traccia viene meno intuibile e l'orografia della zona complessa lascia pochi punti di riferimento eccetto i bolli rossi sui tronchi d'albero.

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
13 Jan 22
Alpe Busarasca · imerio
T5 II
T2
13 Aug 23
Cicogna-Pogallo · Antonio59 !
T3
T3+
10 Mai 14
Selvaggia Val Grande · froloccone
T2
16 Nov 22
Anello di Cicogna- Pogallo · morgan

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt: Cresta sud Marsicce
Gesendet am 11. Mai 2021 um 20:39
E' molto bella la cresta che prosegue a nord è arriva alle Marsicce. In passato l'avevo percorsa 2 volte.
Ciao. Antonio.

GAQA hat gesagt: RE:Cresta sud Marsicce
Gesendet am 12. Mai 2021 um 07:25
Ciao Antonio, complimenti per le tue gite del passato allora.
Un saluto.
Alessandro.

Serzo hat gesagt: RE:Cresta sud Marsicce
Gesendet am 12. Mai 2021 um 08:34
Ciao Antonio, avevamo poco tempo...
Sul sito-archivio valgrandino di Ferruccio tra l'altro si parla di un "sentiero" che taglia tutta la testata della val pogallo da ovest a est, e raggiunge quel mottone in corrispondenza dei pinnacoli ("i Suldai"). Per esploratori ;-)
Ciao, Sergio

Antonio59 ! hat gesagt: RE:Cresta sud Marsicce
Gesendet am 12. Mai 2021 um 19:14
Sarebbe bello fare il sentiero che dice Ferruccio che forse è quello che passava dal Baitello di Seriago.
Confesso che quando ho fatto l cresta che va alle Marsicce, avevo base in un baitello di Pogallo. Quindi ero già sul posto.

Serzo hat gesagt: RE:Cresta sud Marsicce
Gesendet am 12. Mai 2021 um 20:24
Beh dai direi che non sei salito in funivia e dormito in albergo... per stavolta ti si può perdonare ;-)
Bella si' quell'idea. Per chi vuole "perdersi" la zona ha pochi eguali (e purtroppo è anche più volte capitato davvero, con conseguenze tragiche)

imerio hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2021 um 19:48
Complimenti per la bella escursione, la Val Grande non delude mai, anzi, regala sempre posti nuovi e da scoprire. Ciao. Imerio.

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2021 um 20:04
Grazie Imerio! Ho visto la vostra bella gita a Pian di Boit, un weekend valgrandino anche per voi.
Un saluto.
Alessandro.


Kommentar hinzufügen»