Selvaggia Val Grande

Publiziert von froloccone , 11. Mai 2014 um 12:01.

Tour Datum:10 Mai 2014
Strecke:Come Waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 uscita Baveno/Stresa,seguire in direzione Gravellona Toce,Fondotoce ,San Bernardino Verbano ,Bieno,Santino,Rovegro, Cicogna
Kartennummer:Kompass 90 1:50000

Grazie alla preziose  foto della relazione di Max64 e Barbie di due settimane fà,decidiamo ,visto la scarsa quantità di neve sui versanti sud ,di tentare la salita alla Cima Sasso,nel meraviglioso parco della Val Grande.La salita è già descritta in numerosi rapporti:si sale su bella mulattiera sino alla casa dell'Alpino,bel rifugio e ottimo balcone panoramico;poi per Colma di Belmello nella faggeta e da quì senza segnali,ma con ometti e percorso sempre evidente, si raggiunge la lunga dorsale che conduce con sali e scendi sino all'ultima ripida ,rampa.Fra rocce,rododendri  e qualche insidioso nevaio  raggiungiamo la vetta.Nonostante durante la nostra salita, il cielo si sia annuvolato,lo spettacolo è di prim'ordine!!!Ci si trova davanti quasi tutte le montagne della Val Grande,in primis il maestoso Pedum.(osservandolo dal vivo capisco le origini del nome)Da questo punto di vista,nonostante il percorso sia chiaro e intuitivo,ci si rende conto di quanto sia selvaggia e bella questa zona.La discesa,fatta con cautela,causa nevai,fango,erba e rocce umide ci riporta sulla più facile dorsale ,dove finalmente mettiamo qualcosa sotto i denti!!Intanto il sole è tornato a farla da padrone,così decidiamo per la bella discesa in Val Pogallo,passando da alpeggi diroccati,testimonianza della passata  e numerosa presenza umana in queste valli.Poi ,per bei boschi ricchi di acqua, arriviamo al bel nucleo di Pogallo,dove ci rinfreschiamo e  facciamo scorta di liquidi.Ripartiamo e in un'ora scarsa su splendido sentiero/mulattiera siamo di nuovo a Cicogna dove la super/birra finale è più che meritata.Finisco con alcune considerazioni:La Val Grande è stupenda!!!!!Il percorso  a questa cima non è difficile,anche se occorre,ancora per poco, prestare attenzione ai nevai con roccette affioranti.per questo do T3+, se no sarebbe T3(ultimo tratto).Confermo la presenza di una lunga crepa lungo il sentiero dalla Colma di Belmello in avanti;spero sia solo un'assestamento ,ma comunque non bella da vedere.Grazie a Cristian per la bella giornata.

Tourengänger: froloccone, ramingo

Alla riscoperta della Val Pogallo · tignoelino
Cima Sasso, Val Grande · tignoelino
CIMA SASSO (Val Grande) · veget
Cima Sasso · Kanu
Anello di Cicogna- Pogallo · morgan

Gesendet am 11. Mai 2014 um 15:17
Bella Ale, finalmente le montagne stanno diventando verdi in alta quota.... miiii era ora!
Domenico

Gesendet am 11. Mai 2014 um 21:16
Vero!!!!era ora!!!!ciao

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2014 um 18:54
Grandi, bellissimo giro in una zona stupenda! Più volte sono stato alla Casa dell'Alpino ma sulla Cima Sasso mai. Cercherò di rimediare!!
Complimenti anche per le belle foto!
Pietro

Gesendet am 11. Mai 2014 um 21:17
Grazie Pietro!!!La Cima Sasso merita!!!!! ciao

Gesendet am 11. Mai 2014 um 19:25
Allora piacciono anche a voi i posti selvaggi....
Belle foto e bella l'idea di scendere, al ritorno, a Pogallo.
Daniele

Complimenti
Max

Gesendet am 11. Mai 2014 um 21:20
Grazie a te!!!La vostra relazione di 2 sett fà è stata fondamentale per capire la situazione neve!!!! Great Val Grande!!!1 Ciao ALE

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2014 um 13:29
Ciao Ale e Cristian......
Come vedo, tra il dire e il fare, è stato breve il passo e dove vi ritrovo? a Cima Sass in Valgrande. Sicuramente un percorso con un finale non banale, con neve o ghiaccio, delicato e da non sottovalutare, ottima anche l' interpretazione di scendere su Pogallo per completare un bellissimo giro (sono di parte, le cime dietro casa). Le foto come vedrai, assai gradite. Ho perso la relazione di Max, grazie per la segnalazione.
.......mi sembra che il posto vi sia piaciuto.....e dalla cima anche Mr. Pedum è sempre in bella mostra...... :())
COMPLIMENTI....un ottimo inizio nella Wild-Valgrande!!
Pia

Gesendet am 12. Mai 2014 um 19:42
Grazie per tutti i complimenti!!!!Ti dirò:non saranno dietro casa mia,ma sono di parte lo stesso!!!!Io adoro il Ticino e la montagna lombarde ma la Val Grande ha qualche cosa di unico!!!!Una volta che ci si addentra ti resta "marchiata" dentro.......

Gesendet am 12. Mai 2014 um 13:30
Ciao Ale,
peccato non essere potuto venire... magari prossimamente, chissà!
Mi pare che sia bella come immaginavo...

Gesendet am 12. Mai 2014 um 19:43
Tanto ci torniamo sicuramente a fare qualche altro bel giro non preocc.........Bella veramente!!!!..

Gesendet am 14. Mai 2014 um 19:19
Vi siete offerti un ottimo assaggio di Val Grande con questo giro.
Bravi

P.S.: Ma il bacio a terra non si dà quando uno scende dall'aereo e ha preso una bella fifa quando era lassù? :-):-):-)
2a ipotesi: lo fa il Papa ma.....non mi sembravi indossare gli abiti giusti :-):-)

Gesendet am 14. Mai 2014 um 20:58
Grazie Giulio!!!Adesso dopo l'assaggio spero venga un bel pranzo!!!
PS:era solo una dimostrazione d'affetto alla montagna!!!!Potrebbe diventare un mio marchio di fabbrica..........Ciao e ricordati che dobbiamo ancora fare una bella uscita insieme!!!!! ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2014 um 19:20
Non lo dimentico, stanne certo.
Giorno verrà che ansimerò dietro ai tuoi scarponi!