MONTE LARONE TOUR mt . 2237

Publiziert von tignoelino , 19. Juni 2011 um 21:04.

Tour Datum:19 Juni 2011
Strecke:molto vario
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 gravellona toce, proseguire sulla superstrada del sempione uscita montecrestese. a pontetto salire a sinistra. prima della chiesa di viganale bivio a dx per altoggio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:kompass val d' ossola

premetto , malgrado il dislivello sembri piuttosto esiguo, consiglio questa gita solo ad escursionisti esperti.
arrivati ad altoggio si prosegue a destra su di una strada tutta asfaltata fino ad arrivare ai soliti cartelli di
divieto di transito. qui si fa una scelta: o prosegui in auto, oppure aggiungi altri 800 mt. alla gita.
io ho optato per la prima. al bivio direzione per coipo  oratorio di san luca poi alpe coipo mt.1407.
prendere al bivio la direzione giovera e al segnavia per monte larone parcheggiare appena sopra.
si prosegue su di una gippabile fino quasi all'alpe piazzeno mt.1687. passare vicino alle varie baite fino
all'ultima. da qui parte un sentiero che porta ad una bella terrazza. a destra comincia la gita vera e propria.
l' ambiente diventa selvaggio, ma la strada è ben visibile. dopo un traverso in salita si arriva ad una baita
isolata. poco dopo si esce dalla vegetazione e comincia un pratone che porta all' alpe larone mt. 1988.
puntare all' evidente colle sopra l' alpe e da qui aggirata la cresta di dx  in breve alla cima.
per la discesa ritornare sui propri passi fino al colle e prendere la traccia che scende dolcemente sulla dx.
si incrocia il sentiero che arriva dall' alpe larone. seguirlo. la strada passa in una goletta e poi ci si trova
sul versante sopra crodo. il resto del sentiero è un traverso saliscendi abbastanza esposto ma la vegetazione ne copre in parte l' esposizione. la traccia è sempre intuibile a parte dove è scesa una franetta.
basta attraversarla per ritrovare subito le tracce.arrivati al passo di larone mt. 1985 si esce dalla fitta
vegetazione. da qui scendere in direttissima a trovare la bella strada che arriva da matogno.
in breve,  passando per corte dentro e corte fuori, si ritorna all' auto.
nb. prendere provvista d' acqua perchè scarseggia.

Tourengänger: tignoelino

Monte Larone (2237 m) · cappef
Monte Larone, versante sud-est · tignoelino
Monte Larone (2237 m) · emanuele80
Monte Larone 2237 per cresta Ovest · Antonio59 !