Val Veddasca Poncione di Breno Monte Gradiccioli Giro ad anello da Curiglia

Published by beppe , 4 May 2021, 09h29. Text and phots by the participants

Date of the hike: 2 May 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I
Route:Km.19

beppe Partendo da Curiglia traversata Poncione di Breno Monte Gradiccioli.
Salendo dalla mulattiera raggiungiamo Alpone punto panoramico con vista sul Lago Maggiore al termine del quale si trova la Chiesa della Madonna della Guardia.
Ripartiamo salendo verso il Poncione di Breno con dei tratti ancora con parecchia neve.
Dal Poncione di Breno inizia la bella traversata in cresta passando dal Monte Magno, Passo d'Agario,Monte Pola raggiungiamo il Monte Gradiccioli.
Al ritorno ripassiamo dal Monte Pola e scendiamo alla Capanna Merigetto e passando dall'Alpe Cortetti raggiungiamo il bellissimo borgo di Monteviasco.
Percorrendo la ripida mulattiera scendiamo a Piero per poi risalire a Curiglia chiudiamo il nostro giro ad anello.
Anche oggi una bella escursione grazie a tutti per la sempre piacevole compagnia.

Oggi voglio dedicare questa bella escursione al mio caro papà che avrebbe compiuto 89 anni.

Francesco
Giunti a Curiglia, parcheggiamo le auto in prossimità della piazzetta antistante  al municipio e dopo aver attraversato il grazioso paesello, ci enerpichiamo direzione S\O  Poncione di Breno:
Qualche avvallamento, la bella chiesa della Madonna della guardia,belle faggete ,  qualche facile nevaio d'attraversare e siamo sulla panettonica vetta.

Dal Poncione di Breno,in direzione N\O è ben visibile la nostra meta di oggi: monte Gradiccioli, che raggiungeremo tutti verso le 12:30. Panorama super.
 Dopo la pausa pranzo,il ritorno è previsto anellando la valle dov'è situato il rifugio Meriggetto e dopo, a scendere, il grazioso agglomerato di abitazioni di Monteviasco,un vero gioiello di architettura rurale-
Scesi a Piero, 3 km di lingua asfaltata ci riportano all'auto.

Gita appagante e anche un tantino impegnativa.

Hike partners: beppe, Francesco

Michea82 says:
Sent 9 May 2021, 15h01
Il crinale Tamaro-Lema non delude mai in qualsiasi stagione. Bel giro!

beppe says: RE:
Sent 9 May 2021, 17h30
Perfettamente d'accordo
Complimenti per le tue fantastiche escursioni
Beppe