Monte Mondini (813 m)


Publiziert von Michea82 , 30. April 2021 um 16:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:29 April 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 450 m
Abstieg: 450 m
Strecke:6 km da casa andata e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pura è nel medio Malcantone. Si raggiunge da Lugano prendendo la strada principale per Ponte Tresa. A Magliaso seguire le indicazioni per Novaggio.

Papà andiamo sul Mondini?

eidan vive a Pura e il Mondini è la sua montagna di casa e non era ancora stato in cima. Io sono salito lassù tantissime volte, spesso dopo cena e come de-affaticamento successivamente ad una giornata di lavoro. 
Ieri ho regalato un Garmin Forerunner 45 ad Eidan ed era impaziente di provarlo. Abituato a camminare con me, alle 20.00 si stava intristendo con la pioggia costante, la nebbia fitta a metà monte, la notte imminente, la scuola il giorno dopo e la mamma che ti guarderebbe come un alieno. 
Come fai a non portarlo? 
Io non dirò mai di no ad un figlio che mi chiede di guidarlo su un monte. Suo fratello Liam ai piedi del Basodino  (quota 3100 circa) 2 anni fa mi chiese " papà portami in cima". Io ero intenzionato a fermarmi lì. Ero stanco, avevo fame, non volevo perdere la teleferica delle 17. Ma non me lo feci domandare 2 volte. E la soddisfazione in entrambi i casi ha ripagato la fatica, non solo per la cima e la montagna. Ma per la gioia di un figlio o di qualunque persona con cui condividi un'esperienza di questo tipo. Esperienze che per un momento ti portano fuori dalla routine e dal tempo. Questa è la cosa più bella. 


Il Mondini è un monte del Malcantone, assieme al Monte Rocchetta forma un piccolo crinale che separa la Valle della Magliasina dalla Valle della Tresa, a sud-est del Monte Lema. È interamente ricoperto dai boschi, ha 3 strade in terra battuta, di cui una che porta in vetta (da Feredino). Ha almeno 4 accessi: da Ponte Tresa, da Pura, da Curio, da Bedigliora (Feredino). In vetta c'è una grande croce e un'antenna, la vista è in parte disturbata dalle piante. 

Croce di vetta, Monte Mondini



Descrizione: 

- Bom allora andiamo, vuoi salire in cima?
- Siiii!!
Alle 20.28 ci siamo avviati da casa, con i jeans, le scarpe normali e l'ombrello. Abbiamo imboccato il sentiero sopra il paese e velocemente siamo saliti. In 58 min siamo arrivati in cima, bagnaticci ma caldi. È nebbioso e buio. Non si sentono animali, di solito è affollato. Si saranno riparati dalla pioggia. Niente libro di vetta, foto di rito, e chiacchierando torniamo dalla stessa via. Il sentiero taglia la strada forestale (che invece è molto lunga con 2 grandi tornanti) in due punti. Salendo raggiunge la fine della strada presso la croce di Scangei (633 m). Da qui volendo si potrebbe andare al Rocchetta, scendere a Feredino tramite una mezzacosta sul versante occidentale e proseguire per Curio. Per la cima invece si tiene il sentiero che sale. 
Con una piccola torcia ci siamo fatti luce durante la discesa. Alle 22.30 siamo a casa. 

- Ti sei portato a casa un bel 0
- Forse vorresti dire un bell'800?
- Sì perché quando facciamo un 3000 ti porti a casa un 3000, ma sotto i 1000 come si dice?
- Si usano le centinaia credo
- Mi sa di sì


(Per me centesima cima e sessantesimo report, forse non è una di quelle memorabili a livello escursionistico e come paesaggi, ma ha un valore particolare per la condivisione con Eidan e come "montagna di casa").

Tourengänger: Michea82, Eidan


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
16 Apr 23
Monte Mondini · paoloski
T2
6 Jan 22
Monte Mondini (m.814) · Poncione
T2
6 Nov 21
Monte Mondini · Giaco
T2
30 Okt 20
Monte Mondini · Delta
T2
13 Nov 19
Monte Rocchetta - colle di casa · Michea82
T2
3 Feb 18
I Mudínn/Monte Mondini · Mo6451
T2
20 Mär 16
Monte Mondini zum Zweiten · Mo6451

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2021 um 13:49
Ciao Michea,
Posso dirti che il regalo più bello l'hai ricevuto tu?
Il Garmin è solo a corredo della vostra gita.
Approfittane a più non posso, xchè poi crescono e.......
E.la

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2021 um 19:23
Ciao Manuela sì dici giusto. La condivisione delle esperienze in montagna è un grande legante. E con dei figli adolescenti è un regalo se ti seguono lassù.
Ciao


Kommentar hinzufügen»