Monte Rocchetta - colle di casa

Publiziert von Michea82 , 14. November 2019 um 02:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 November 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:4.5 km da Pura, andata e ritorno su sentieri diversi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pura si raggiunge da Magliaso con la cantonale. Magliaso è lungo la trafficatissima Lugano-Ponte Tresa.
Kartennummer:1353 Swisstopo

Il Rocchetta è un monte malcantonese secondario. È la cima più vicina a casa mia, a Pura.
Assieme al Monte Mondini divide i bacini della Magliasina e della Tresa.
Per me è una passeggiata ideale quando ho a disposizione un'ora di tempo soltanto, e, per lo più, la effettuo durante la stagione fredda.
I sentieri di questa zona su swissmap non sono segnati in modo completo.

Descrizione:
  • A Pura mi dirigo verso la chiesa, supero il nucleo alla sua sinistra e sopra il paese, lungo la strada ai Mott,  imbocco il sentiero delle ove, direzione Feredino e Monte Rocchetta. Evito le prime 2 deviazioni a destra (conducono verso nord, strada della Morella e Curio) e una deviazione a sin (che porta al primo tornante della strada forestale). Incontro e attraverso la strada forestale proseguendo su sentiero.
  • Dopo circa 200 metri si distacca alla mia destra il nuovo sentiero che porta alla croce presso cui termina la strada forestale (lì si può scegliere se andare a Feredino o in cima al Mondini). Io proseguo però sul vecchio tracciato abbandonato, portandomi verso il Rocchetta e utilizzando poco più avanti il sentiero per mountain bike, il quale ha sostituito quello escursionistico (gli escursionisti non potrebbero usare il sentiero delle bici, ma non è stato creato un sentiero sostitutivo).
  • In pochi minuti salgo la cima, che ha una croce, tre panche di legno, un po' di pietre disposte per accendere un fuoco. La cima è tra gli alberi e non offre scorci. Ma in inverno si riesce ad intravedere la Valle della Tresa e i paesi del "Far West" malcantonese.
  • La discesa la effettuo lungo il versante soleggiato meridionale, seguendo per un po il tracciato mountain bike, poi però esco dal tracciato per raggiungere il punto panoramico, sul vecchio sentiero che, sebbene non sia in buone condizioni, è ancora battuto. Infine mi congiungo alla strada forestale, il sentiero proseguirebbe per Ponte Tresa.
  • Tramite la strada rientro in paese.

Giro semplice, lo completo in un' ora (o poco più se mi fermo).
È facile perdersi nei boschi di Pura in quanto ci sono varie tratte un po' perturbate dalla caduta di piante e dalla crescita di vegetazione. Inoltre i sentieri sono numerosi e non tutti segnati bene.

Tourengänger: Michea82

Monte Mondini (813 m) · Michea82