Hirzli 1639 m. e Planggenstock 1674 m.

Publiziert von asus74 , 25. April 2021 um 18:50.

Region: Welt » Schweiz » Glarus
Tour Datum:25 April 2021
Geo-Tags: CH-GL   Oberseegruppe   Zürcher Hausberge
Strecke:11.67 km ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Niederurnen partenza della funivia Parcheggio gratuito
Zufahrt zum Ankunftspunkt:la stessa della partenza

Pensavo di avere organizzato tutte le prossime escursioni da fare senza ogni volta dover perdere ore davanti al Pc. Le avevo messe in ordine in base alla stagione, all’altitudine e alla difficoltà … nonostante cio' per questo fine settimana ho dovuto ugualmente cercare qualcosa che si potesse fare nonostante la neve ancora presente e abbondante.
La scelta è caduta sul cantone Glarona: Hirzli e Planggenstock, per quest’ultimo un bel punto di domanda , lungo la via diretta seguendo la cresta  probabilmente non sarà possibile, ma  passando da Obere Planneg forse.

Siamo in tre, Roman, Paul (che ancora è in riabilitazione dopo l’operazione alla spalla, quindi oggi è senza zaino) e la sottoscritta.

Parcheggiamo nei pressi della stazione della funivia di Niederurnen e in pochi minuti siamo pronti. Avevamo chiamato la sera precedente per sapere gli orari, ufficialmente aprono alle 9 ma a richiesta anche un po’ prima. Gentilissimi.

Dalla stazione a monte Morgenholz, l'escursione è segnata come 814 Hirzli Rundweg.  Ancora prima di incamminarci ammiriamo le sculture lignee di camosci e cervi, del forestale Thomas Jud , che ci accompagneranno su una parte del percorso con interessanti tavole informative. Quando usciamo dal bosco la parte più ripida dell'escursione è finita, si raggiunge l'Alp Schwinfärch, si rientra nuovamente nel bosco. Ad Ahorn seguiamo il sentiero a destra per l’Hirzli. A pochi minuti dalla vetta la neve non impedisce di proseguire.
Il panorama e la vista della pianura di Linth, del lago di Zurigo e del lago Walen sono travolgenti. Gross Aubrig, Rigi Kuhlm, Bos Fulen, Vrenelisgärtli, Ruchen, Rautispitz, Mattstock, Santis e Speer e molti altri ancora!
Giusto un particolarmente degno di nota, l'Hirzli  è costituito da  Gonfolite (Nagelfluh), una roccia sedimentaria.

Oltre alle solite foto e un piccolo spuntino, non ci attardiamo, oggi questa vetta vedrà sicuramente numerosi escursionisti.

Scendiamo fino quasi a raggiungere l’alpe Obere Planggen, e al masso segnavia iniziamo la salita perso Planggenstock. Da qui, senza difficoltà, raggiungiamo la vetta in 30 minuti.
Che dire … stesso magnifico panorama, oltre a noi solo una persona, che, pochi minuti dopo il nostro arrivo, se n'è andata, quindi pausa pranzo su un’ampia terrazza tutta per noi!
Rifocillati ripartiamo seguendo a ritroso lo stesso percorso, se fosse stato possibile fare la cresta sarebbe stato di sicuro più bello! Ma oggi niente rischi …

Ora è solo in discesa - in parte piuttosto ripida attraverso boschi e prati fino alla strada sterrata, che ci conduce rincontrando le sculture, direttamente al Bodenberg, dove sarebbe stato possibile fermarsi nel "Bergrestaurant Hirzli". Noi la nostra terrazza senza mascherine ce la siamo goduti in solitaria quindi proseguiamo.

Si cammina ancora un po’ sulla neve, probabilmente questa zona ha meno ore di sole perché sotto alte pareti rocciose.

Raggiunta la stazione della funicolare ci dividiamo … Roman ed io proseguiamo a piedi, Paul scende con la funivia.

Dopo 45 minuti, raggiungiamo il parcheggio e Paul.

Bellissima gita per iniziare una nuova stagione!
Grazie ad entrambi per la fiducia che mi concedete nell’organizzare le uscite !!!!

per qualche informazioni in piu' sulle sculture di legno:

Tourengänger: asus74