Pizzo Diei 2906 Monte Cistella 2880

Publiziert von Antonio59 ! , 19. April 2021 um 14:39.

Tour Datum:16 Juli 2017
Strecke:Sentieri e pietraie
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Domodossola a Varzo da dove sale la strada per San Domenico
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:Kompass Domodossola

Da San Domenico sopra Varzo salito in seggiovia su all'Alpe Ciamporino 1936 m. Salendo ora comodamente con la stradina sterrata fino al Colle di Ciamporino 2283 m  da qui si svolta a destra salenendo si passa nei pressi dell'arrivo della funivia del Dosso 2485 m, quindi col sentiero che diventa pietroso si passa dal bivio per il Cistella ( che permette di evitare il Diei ) e si sale per roccette alla larga cupola del Pizzo Diei 2906 m. Sceso verso Sud-Est  in una specie di trincea fino al Piano di Cistella, tra crepacci di roccia, il punto più basso è 2750 metri, per arrivare al Bivacco Leoni 2803m e salire quindi al Monte Cistella 2880 m. Dopo la pausa ristoratrice a ritroso passando dal Bivacco e dalla Sella 2750 da dove si sta a sinistra passando su tutto il fianco sud del Pizzo Diei risalendo appena oltre i 2800 per poi discendere al bivio dell'andata e riconfluire sulla via già fatta al mattino e passando poi dal Colle di Ciamporino si scende all'Alpe di Ciamporino dove preso seggiovia.

Volendo abbattere ulteriormente il dislivello di può arrivare con un ulteriore tronco di funivia  fino al Dosso 2485, risparmiando 550m+.