Monte Cistella

Published by Giaco , 9 July 2019, 22h32.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 7 July 2019
Route:21.5 km
Access to start point:diversi parcheggi a San Domenico

Da San Domenico si prende subito la strada asfaltata in direzione dell'Alpe Ciamporino, fino alla Sella di Ciamporino. Dopodiché seguire le indicazioni per il Pizzo Diei.
Successivamente si scende dalla parte opposta in direzione del Monte Cistella, passando per il Bivacco Leoni e poi su in vetta.
Scesi fino al Bivacco, si seguono le indicazioni per il Rifugio Crosta.
E da qui si ritorna a San Domenico seguendo prima le indicazioni per Ciamporino, poi direttamente per San Domenico.

Niente di particolare da segnalare. I sentieri, anche se non sempre sono segnalati  (bianco/rosso), rimangono abbastanza intuitivi.
A causa della presenza della neve, in alcuni punti della mia traccia sono finito fuori il percorso originale.

Tempi e distanze
Andata: 3h40', 10.7 km
Ritorno: 3h20', 10.8 km

Hike partners: Giaco

45120.gpx Monte Cistella

Panoramix says:
Sent 12 July 2019, 18h31
Quanta neve ancora ... Il CAI Domodossola ha in programma una notturna a fine agosto per osservare le stelle ... mi chiedo se per allora il percorso sara' "pulito". Scrivi "escursione media/difficile": questo a causa della neve o c'e' qualche altro fattore che giustifica la tua valutazione ? Ciao. MARCO

Giaco says: RE:
Sent 13 July 2019, 00h34
Ci sono 40gg davanti, perciò penso si sciolga.
La difficoltà è relativa al percorso completo come da me effettuato, non ha difficoltà alpinistiche ma solo escursionistiche, valutate in un paio di tratti con un massimo di T4 (come escursioni esperti), dal passo deciso e dall'occhio attento su terreno accidentato con pietre.
Ciao.