Pizzo Diei (2906m) - Pizzo Della Sella (2464m) (VAL CAIRASCA, da S.Domenico))

Published by fabioadx , 16 June 2016, 14h21.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:16 August 2014
Accommodation:Nel rifugio situato appena sotto al Monte Cistella!

INTRODUZIONE
il pizzo diei è la cima più elevata del gruppo montuoso che scende a sud-est dalle grandi montagne delle Lepontine occidentali. Di poco più alto del maggiormente rinomato Cistella e con un panorama di poco inferiore, il Diei è una vetta tornata di "moda" in quanto facilmente accessibile da Ciamporino, dopo l'apertura della seggiovia che sale da S.Domenico. Il Diei è una montagna strana; la vetta è una cupola tondeggiante ricoperta da detriti fini, sulla sua cima il Diei rivela il suo fascino grandioso: un DESERTO LUNARE in alta quota. Da andarci assolutamente! La salita al Diei è una gita non difficile, ma per escursionisti allenati a camminare su terreno insicuro
SALITA
da S.DOMENICO si sale alla stazione di arrivo della seggiovia, si sale per pascoli al COLLE DI CIAMPORINO, il percorso è elementare, basta seguire i piloni dello skilift o le traccie di sentiero tra i dossi erbosi. Dall'ampia sella si sale ancora seguendo il sentiero che passa prima per pascoli, poi per pietraie e che dopo 2 orette vi porterà in vetta.
TEMPO DI SALITA: 3h 30min
DISCESA
come la salita e se avete tempo, dal COLLE DI CIAMPORINO si può salire sulla piccola vetta del PIZZO DELLA SELLA che offre anche lei una bellissima vista!

Hike partners: fabioadx

jkuks says:
Sent 16 June 2016, 17h28
ho guardato la mia agenda... ci sono stato la settimana dopo :)
Sempre bellissima gita.
ciao

fabioadx says: RE:
Sent 16 June 2016, 17h52
Ma va!! che combinazione! :D grazie mille, ciao!

Max64 says: RE:

ciao Bagai!
Max

fabioadx says: RE:
Sent 16 June 2016, 20h07
Ma vaaa!, il giorno dopo!...in poco tempo questa montagna ha avuto ben 3 componenti di HICKR ;)