Pizzo Diei (2906m) - Pizzo Della Sella (2464m) (VAL CAIRASCA, da S.Domenico))

Publiziert von fabioadx , 16. Juni 2016 um 14:21.

Tour Datum:16 August 2014
Unterkunftmöglichkeiten:Nel rifugio situato appena sotto al Monte Cistella!

INTRODUZIONE
il pizzo diei è la cima più elevata del gruppo montuoso che scende a sud-est dalle grandi montagne delle Lepontine occidentali. Di poco più alto del maggiormente rinomato Cistella e con un panorama di poco inferiore, il Diei è una vetta tornata di "moda" in quanto facilmente accessibile da Ciamporino, dopo l'apertura della seggiovia che sale da S.Domenico. Il Diei è una montagna strana; la vetta è una cupola tondeggiante ricoperta da detriti fini, sulla sua cima il Diei rivela il suo fascino grandioso: un DESERTO LUNARE in alta quota. Da andarci assolutamente! La salita al Diei è una gita non difficile, ma per escursionisti allenati a camminare su terreno insicuro
SALITA
da S.DOMENICO si sale alla stazione di arrivo della seggiovia, si sale per pascoli al COLLE DI CIAMPORINO, il percorso è elementare, basta seguire i piloni dello skilift o le traccie di sentiero tra i dossi erbosi. Dall'ampia sella si sale ancora seguendo il sentiero che passa prima per pascoli, poi per pietraie e che dopo 2 orette vi porterà in vetta.
TEMPO DI SALITA: 3h 30min
DISCESA
come la salita e se avete tempo, dal COLLE DI CIAMPORINO si può salire sulla piccola vetta del PIZZO DELLA SELLA che offre anche lei una bellissima vista!