Monte Clivio da Creva di Luino

Publiziert von dragonfly , 18. April 2021 um 20:40.

Tour Datum:13 April 2021
Strecke:adatto a tutti e panoramico
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Luino-Creva park Eurospin
Kartennummer:Valli del Verbano 1:25000

........si lascia l'auto all'Eurospin di Creva, ci si avvia sulla sinistra della ex IMF, una palina segnaletica ci indica la partenza del sentiero 207A Creva-Cattel, più avanti si incrocerà il sentiero 207 che da Muceno, passando per Creva sale fino a Dumenza. Il percorso è un misto, soprattutto nella prima parte, un pò strada un pò sentiero, ma nel complesso è bello,  si attraversano dei bei paesaggi e borghi caratteristici. Si raggiunge il Pianazzo e si costeggia la ramina di confine fra Italia e Svizzera,  fino ad arrivare al valico doganale del Palone, si entra in Svizzera e subito a sinistra riparte il sentiero che ci porta a Dumenza. Giunti a Dumenza, superato il lavatoio, si svolta a destra  e si arriva a Trezzino.  Si attraversa il borgo natale di Vincenzo Peruggia, colui che nel 1911 trafugò la "Gioconda" dal museo del Louvre (vedi su Wikipedia), si svolta a destra e si sale fino a raggiungere il cartello 172A che ci indica la Via Crucis fino al Santuario di Trezzino, poi ancora a sinistra.  il sentiero continua nel bosco per  arrivare ad un nuovo bivio, da una parte si va al laghetto di Astano,  mentre dall'altra si continua per la vetta del Monte Clivio. Noi continuiamo sul 172A e dopo un sali e scendi nel bosco lungo le pendici del Monte, arriviamo a superare un' intaglio che ci mette in comunicazione con il Monte Clivio e la sua croce di vetta,  panorama sul Lago Maggiore e la val Dumentina.  il ritorno per la via di salita.
Geschafft!!!

Tourengänger: dragonfly