Kurzbericht

MONTE BRUGHETTO 975m-TESORO 1432m-LINZONE 1392m da SAN GOTTARDO (TORRE DEI BUSI)

Publiziert von cristina , 24. März 2021 um 17:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 6 März 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita per Bergamo. Dopo Calolziocorte svoltare a sx per Torre dei Busi, posteggiare prima o dopo la chiesa della frazione San Gottardo di Torre dei Busi.

Partenza dalla frazione di Torre dei Busi, San Gottardo, posteggi prima e dopo la chiesa.

Seguendo la traccia di GIBI ci troviamo a risalire un ripidisso tratto che siccome ha piovuto e sta piovendo è difficilissimo da salire, attaccati a piante e ad una sorta di cavo. Poco dopo si incrocia la mulattiera, cercare l’attacco giusto o la deviazione prima di questo punto.

Il sentiero sale ora in maniera regolare con qualche strappo più ripido. Passiamo senza accorgercene la Corna Marinella e giungiamo alla strada asfaltata per Colle di Sogno. La seguiamo passando sotto al Monte Brughetto su cui saliamo con una veloce deviazione. Nevica e giunti a Colle di Sogno troviamo un’ottima accoglienza al bar/ristorante del paese che, nonostante le restrizione volessero il divieto di consumazione all’interno, la ragazza le ignora e ci ospita per una buona mezz’ora di chiacchiera.

Usciti neve e vento continuano a imperversare per cui evitiamo la salita diretta al Monte Tesoro e con un lungo e comodo traverso ci portiamo alla Forcella Alta dove troviamo il bar/ristorante aperto e dove anche qui veniamo ospitati cordialmente.

Proseguiamo per il Monte Tesoro, finalmente neve e vento sono cessati e il tempo sta migliorando. Sosta pranzo al riparo del Monumento degli Alpini e quindi proseguiamo per il Pizzo, P.so di Valcava e Monte Linzone.

Scendiamo diretti dalla cima e prendiamo il sentiero in direzione della cava. Proseguiamo su asfalto ma, prima del tornante scendiamo a muzzo nel bosco e riprendiamo la strada sottostante. Con l’aiuto del GPS rintracciamo la bella e panoramica mulattiera che scende a Torre dei Bussi passando alcune delle sue frazioni. Arrivati sulla strada principale, dopo San Michele, voltiamo a dx e ritorniamo al posteggio. Bellissimo giro, il nevischio ha tolto i panorami ma ci ha regalato un paesaggio meraviglioso.

GPS:   Dislivello 1616 m  + 23,40 km

Tourengänger: cristina, Marco27