Un uggioso pomeriggio autunnale in Valle San Martino: Monte Tesoro 1432m.

Publiziert von Massimo , 8. Oktober 2014 um 23:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 September 2014

numbers
L'idea di Massimo di un'uscita tardo pomeridiana, alla ricerca di un tramonto autunnale, ci porta alla scoperta di un angolo delle montagne sopra Lecco, al confine con la bergamasca, meno noto e frequentato, che ci sa comunque regalare una piacevole passeggiata. E neppure poco impegnativa, visto i dislivelli percorsi tra vari sali-scendi, e la lunghezza del percorso fatto. Lo strappo iniziale che porta a Colle di Sogno, tutto su mulattiera acciottolata nel bosco, ti fa ingoiare senza respiro tutti i quasi 300 metri di dislivello...Pittoresco davvero il paesino, così come l'immagine dei suoi (mi sa quasi tutti...), abitanti seduti allegramente a chiacchierare all'esterno dell'unico bar, che rispondono con viva cordialità e schiettezza alle domande di questi 2 escursionisti forestieri usciti dal nulla in questo pomeriggio grigiastro, senza fretta come a dimostrare che qui, a pochi chilometri dalla frenesia della città,  il tempo si è davvero fermato...
Piacevole anche percorrere poi i vicoli di Valcava, paese quasi deserto oggi, le case quasi tutte chiuse, un sapore d'altri tempi, bello scambiare quattro chiacchiere, chiedendo indicazioni, con i pochi abitanti incontrati, tutti cordiali e disponibili. Arrivati al passo, percorriamo tutta la facile e piacevole cresta verso il monte Tesoro, sarebbe molto panoramica se il tempo fosse migliore...
Arrivati alla vetta, qualche foto di rito, abbiamo riposto da tempo le nostre speranze di vedere un bel tramonto......Poi un piccolo e contenuto spuntino, oggi davvero non esageriamo.....c'è una bella arietta fresca quindi verso le 19.30 decidiamo di scendere, visto il meteo inutile trattenersi oltre.
Nel chiaroscuro percorriamo il tratto nel bosco, e arriviamo alla sterrata che ormai si fa buio, comincia una leggera pioggerellina, il lungo tratto che ci riporta alla macchina sembra non finire mai, complice il buio saltiamo diversi "tagli" ed arriviamo verso le 21.00 alla macchina.
Gran bel giro, peccato x il tempo.
Per il tramonto sarà x un'altra volta.
Soddisfatto comunque.
Alla prossima.

massimo Ottima sgambata per mantenere l'allenamento, peccato per il mancato tramonto ma ora inizia il periodo e ci saranno altre occasioni e un ringraziamento a Mario per la sempre piacevole compagnia.

Tourengänger: Massimo, numbers

Gesendet am 9. Oktober 2014 um 08:19
E' vero ragazzi,mai abbassare la guardia, se nò
perdi l'allenamento.
ciao

Gesendet am 12. Oktober 2014 um 16:48
Ciao Luciano,
ogni lasciata è persa......., perciò quando si può si va.

A presto

proralba hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2014 um 10:28
ciaooo
ma che bello e che bella idea!!!!
Cavolo..non lo conoscevo...me lo segno di sicuro sto posto!
ciao
Paola

Gesendet am 12. Oktober 2014 um 16:49
Ciao Paola,
un giretto in autunno o d'inverno nella zona ci sta!!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2014 um 14:11
Anche il Tesoro, che potrebbe sembrare una montagnola di poco conto, offre una bella salita e altrettanto bei panorami.
Da tenere in considerazione.....soprattutto in autunno e in inverno.
Bella scelta....bravi!

Gesendet am 12. Oktober 2014 um 16:51
Grazie Patrizia,
pienamente d'accordo con quanto hai scritto, nella zona i colori autunnali sono davvero magnifici