Corna Martinella, Monte Brughetto, Monte Linzone e Pizzo Pec

Publiziert von GIBI , 4. März 2021 um 07:55.

Tour Datum:28 Februar 2021
Strecke:Km. 23,80 > San Gottardo frazione di Torre de' Busi, Corna Martinella, Ceresole, Monte Brughetto, Cà Bailocchi, Colle di Sogno, Combeli, Cà di Magnà, Campiobona, il Pizzo, Passo di Valcava, Prato della Costa, Monte Linzone Cima Nord, Monte Linzone, Cave di Valcava, Valcava, arrivo funivia di Valcava, Coldara, Pizzo Pec, Col Fopa, San Marco frazione di Torre de' Busi, Torre de' Busi, San Michele frazione di Torre de' Busi, San Gottardo frazione di Torre de' Busi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco S.S.36 uscita Lecco Bione in direzione per Bergamo, costeggiare la riva del lago fino a ritornare sulla statale per Bergamo attraversare Calolziocorte e quindi seguire le indicazioni per Torre de Busi fino a che si incontra il nucleo di San Gottardo con parcheggi prima e dopo la chiesa.
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Dopo aver rimuginato tutto il sabato per il  mancato Brughetto di venerdì oggi per l'ultima domenica di zona gialla eccomi già di ritorno nella Valle San Martino per chiudere la pratica lasciata in sospeso ... e come si dice spesso " tolto il dente ... tolto il dolore " e quindi andiamo ...

Partenza dal nucleo abitativo di San Gottardo frazione di Terra de' Busi alle 9.30 con già in bella vista sovrastante la chiesa il primo obbiettivo della giornata la Corna Martinella che raggiungo in 45'  per poi proseguire sulla strada forestale che porta a Ceresole e infine risalendo tra sentiero, mulattiera e carrozzabile alle 11.10 eccomi finalmente sul Monte Brughetto, tanta la soddisfazione per essere arrivato su questa sommità però anche tanta la delusione provata nel rendermi conto quanto sia insignificante ( se non per i cacciatori ) in quanto si trova a soli 5' dalla strada che porta al Colle di Sogno, l'unica difficoltà me la sono poi andata a creare da solo scendendo dall'altro versante ritrovandomi all'interno di una grossa villa ( fortunatamente non abitata, senza allarme e anche senza cani .. ) e non è stato facile trovare il modo di uscire e ritornare sulla strada !
Una volta sceso dal Brughetto ho raggiunto dopo soli due giorni nuovamente il Colle di Sogno ripetendo poi lo stesso tracciato percorso venerdì fino alla Cà di Magnà ( dove inizia la prima neve ) ma oggi anziché salire al Tesoro mi sono diretto verso la Valcava passando dal Pizzo e da un Passo di Valcava zeppo di macchine e gente poi di ripetitore in ripetitore eccomi alla cima nord del Linzone e poco prima delle 14 anche alla croce del vero e proprio Monte Linzone.

Pausa pranzo di un oretta al sole ben riparato dal vento contro il muro di una delle baite sottostanti la vetta e alle 15 mi rimetto in movimento per scendere a valle, passo dalle Cave scendo a Valcava e raggiungo il borgo di Coldara dove non posso esimermi di salire alla croce del Pizzo Pec prima di riprendere la discesa verso le varie frazioni di Torre de' Busi ... San Marco, Torre de' Busi capoluogo ma sopratutto San Michele il cui incantevole complesso sorge su un isolato sperone di roccia che sta lentamente franando tanto che la sottostante via crucis al momento è interdetta al passaggio e infine con un breve tratto sulla Provinciale poco dopo le 18 sono di ritorno a San Gottardo soddisfatto per essermi tolto lo sfizio " Brughetto " !

... e adesso che da domani siamo di nuovo in zona arancione ... testa rasata ... buttiamo gli scarponi e via a piedi nudi per i sentieri del mondo !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 23,80

NB ... Tempi indicati soste escluse :

San Gottardo - Corna Martinella - Monte Brughetto > 1h 40'
Monte Brughetto - Colle di Sogno - Cà di Magnà - il Pizzo - Monte Linzone > 2h 45'
Monte Linzone - Valcava - Coldara - Pizzo Pec > 1h 20'
Pizzo Pec - Coldara - San Marco - Torre de Busi - San Michele - San Gottardo > 1h 45'

Tourengänger: GIBI

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2021 um 08:30
Prima cosa, complimenti per l'ennesimo super-giro! Ma ormai ci siamo abituati ;-)

Di questo paese Torre de' Busi mi ha parlato un collega che ci abita. Ha una storia davvero strana: nato sotto Bergamo, quando nel 1995 sorse la provincia di Lecco vi fu accorpato (nonostante tutti lì si sentissero bergamaschi e avessero anche espresso questa volontà in un referendum nel 1991).

Negli anni il sentimento pro-orobico non si è mai spento, tanto che poi nel 2018, per scongiurare il rischio di passare sotto Monza-Brianza (non molto ben vista da quelle parti), finalmente il comune fu annesso alla provincia di BG.

Un campanile piuttosto conteso!

Sergio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2021 um 09:58
Grazie Sergio, proprio un bel paese Torre de’ Busi ... soleggiato e con tante belle frazioni ricche di storia e cultura e attraversarle a piedi anziché in auto è una bella opportunità per conoscerlo !

Per quanto riguarda i cittadini di Monza-Brianza targati MB ai miei amici di lì dico sempre che per me sono di Mombasa !

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2021 um 10:04
....Giorgio,è sempre piacevole leggere le "tue" ricerche/avventure (vedi incursione in luoghi privati)....
A parte gli scherzi ! Sei un mastino e non molli l'osso....
Le numerose Foto mostrano bei scorci di quel territorio.
Simpaticissima la frase finale.
Buon Proseguimento, nonostante tutto
Eugenio

Gesendet am 4. März 2021 um 10:29
Grazie Eugenio ... e si questa volta c’è stato il serio rischio che dovessi portarmi le arance in galera anche se poi la mia più grossa preoccupazione sul momento erano i cani ...

Un abbraccio
Giorgio

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2021 um 11:35
C'è stato il periodo in cui anch'io mi sono cimentato a piedi nudi sui sentieri e nei torrenti (ma forse il significato della frase non era questo), però se non si comincia da piccoli (come per tante altre attività), le conseguenze si fanno sentire.
Stefano

Gesendet am 4. März 2021 um 12:21
Quella come la tua Stefano penso sia una diversa filosofia di vita rispetto a quella altrettanto rispettabile che intendevo io ... in pratica volevo sdrammatizzare la zona arancione ricordando dei tipi curiosi vestiti in arancione, pelati, a piedi nudi e con i tamburelli trovati una volta su un sentiero ...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2021 um 17:27
Forse hare krishna? :)))

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2021 um 18:46
La mia filosofia è quella di cercare di essere il più possibile libero da costrizioni varie e di essere il più possibile a contatto con la natura.
Trovo rispettabile anche la filosofia a cui ti riferisci.
Stefano

Gesendet am 4. März 2021 um 19:45
penso di sì ... proprio loro !

numbers hat gesagt: Bravo!
Gesendet am 4. März 2021 um 12:46
Gran girone e bei borghi davvero.

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 4. März 2021 um 14:27
Grazie Mario ... per completare l'opera mancherebbero solo i vigneti !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2021 um 17:28
Sapevo che saresti ripartito alla carica... ma che girone! Sei ritornato in forma, la pensione ti fa bene.
Ciaux
Menek

Gesendet am 4. März 2021 um 19:57
Se si hanno delle passioni da coltivare e c’è le lasciano fare la pensione penso faccia bene un po’ a tutti ... purtroppo però per alcuni una volta lasciato il lavoro diventa invece difficile tirar sera !

Per quanto riguarda il Brughetto mi aspettavo sicuramente qualcosa di meglio ma non tutte le ciambelle riescono con il buco !