Monte Linzone

Publiziert von cai56 , 7. Januar 2015 um 19:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:31 Dezember 2014
Strecke:Andata e ritorno 5,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano a Lecco lungo la statale 36, da cui si esce allo svincolo di Bione; si prosegue per Calolziocorte, dove si svolta a sinistra in direzione Torre de' Busi. Qui si risale a stretti tornanti la strada per il Passo di Valcava. Piazzale di parcheggio al passo.

Gita breve e molto conosciuta per il suo amplissimo panorama sulla pianura e le alpi bergamasche. Purtroppo gran parte del percorso è affiancato da altissime antenne di ripetizione, già peraltro visibili dalla Brianza e parte del Milanese. L'escursione, per queste presenze, è vivamente sconsigliata - cartelli di pericolo in loco - ai portatori di stimolatori cardiaci per l'alta quantità di onde elettromagnetiche.

Dal Passo di Valcava 1340m, sul lato esterno del tornante di culmine, si imbocca una stradetta che si porta ad affiancare il recinto degli impianti di ripetizione  e prosegue poi come sentiero lungo una staccionata. Il percorso è a continui saliscendi fra pascoli sassosi, facili roccette e boschetti di quercia e faggio; la cresta prosegue in direzione sudest a monte degli immensi sbancamenti delle sottostanti cave di pietra e quarzite dismesse. Un'ultima blanda salita conduce sull'arrotondata e vasta vetta del Monte Linzone 1392m, caratterizzata da un'alta croce metallica e da una tabella con le indicazioni delle principali montagne visibili dal panorama a tutto giro.

NOTA: l'escursione, come da decennale tradizione familiare, è avvenuta in corrispondenza della mezzanotte dell'ultimo dell'anno. La straordinaria luminosità delle foto panoramiche è dovuta principalmente ai fuochi artificiali ed un poco anche alla luna particolarmente limpida.