COVID-19: Current situation

Linzone 1392 m - Tesoro 1432 m e Ocone 1410 m


Published by cristina , 22 May 2020, 11h01. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:16 May 2020
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Access to start point:A4 uscita Dalmine. Seguire indicazioni per Valle Imagna. Giunti ad Almenno San Salvatore cercare il posteggio in zona mercato. Attenzione perchè il mercato lo fanno il sabato. C'è però un ampio posteggio che non è interessato.

Vaghiamo in auto in cerca del posteggio della volta scorsa e solo cedendo al GPS per rivedere la traccia ci rendiamo conto che siamo nell’Almenno sbagliato…
 
Nel momento in cui posteggiamo, ad Almenno San Salvatore, aperto il bagagliaio, comincia a piovere…
 
Partenza con ombrello...
 
Ci dirigiamo verso la Roncola e fortunatamente dopo poco più di venti minuti smette di piovere.
 
Alla Roncola pausa secondo caffè e quindi riprendiamo a salire verso il Monte Linzone. La timida schiarita va pian piano svanendo e salvo pochi sprazzi di sole e visibilità sarà un’escursione ad immaginazione…
 
Arriviamo al Linzone dove incontriamo tre bergamaschi che, visto la temperatura ci offrono un te caldo. Di questi tempi sentirsi offrire qualcosa sembra piuttosto strano, quello che una volta era la normalità!
 
Proseguiamo nella nebbia e giungiamo al Monte Tesoro dove facciamo un’altra pausa, questa volta spuntino e quindi avanti fino al Monte Ocone dove, se non ce ne fossimo già resi conto prima, ora non abbiamo più dubbi…quello che pensavamo di fare, nonostante la meteo, era praticamente impossibile. Anche se siamo messi bene non siamo sicuramente al top e anche la partenza, per quanto mattiniera doveva esserlo ancora di più…ma va bene così…anzi ogni giorno che siamo tra i monti è un gran regalo, ci è stato tolto tanto e se prima non ci pensavo ora me ne sto rendendo conto e apprezzo ogni minuto…molto molto più di prima!
 
Dopo una breve sosta e due chiacchiere con due escursionisti trovati in cima, uno dei quali, come noi troppo ottimista sul giro che aveva preventivato, scendiamo dal ripido sentiero fronte lago che va a riprendere la sterrata che riporta all'ex Convento. Da qui riprendiamo la via del ritorno. Inizialmente non pensavamo di tornare sul Monte Tesoro ma la leggera pioggerella che ha cominciato a scendere ci obbliga a farlo per poter fare una sosta pranzo al coperto.
 
Scendiamo quindi alla Forcella di Valcava e passando sotto al Monte  Linzone raggiungiamo il Santuario. Nonostante la nebbia e il forte vento che si è alzato incrociamo svariate persone che stanno salendo al Linzone è quindi un togli e metti sta maledetta mascherina…
 
Altro caffè alla Roncola e quindi ritorno ad Almenno San Salvatore.

Hike partners: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

Marco27 says: Caffè
Sent 22 May 2020, 14h23
Siano benedetti tutti i baristi che in questo periodo sono aperti, e soprattutto quelli che lo sono fin dal primo mattino. GrazieGrazieGrazie!!

veget says:
Sent 23 May 2020, 08h51
Ormai chi vi ferma più!
È stata veramente dura....
Ora,si è "vita"....
Buona continuazione Cristina e Marco.
Ciao ciao
Eugenio


Post a comment»