Linzone 1392 m - Tesoro 1432 m e Ocone 1410 m


Publiziert von cristina , 22. Mai 2020 um 11:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 Mai 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Dalmine. Seguire indicazioni per Valle Imagna. Giunti ad Almenno San Salvatore cercare il posteggio in zona mercato. Attenzione perchè il mercato lo fanno il sabato. C'è però un ampio posteggio che non è interessato.

Vaghiamo in auto in cerca del posteggio della volta scorsa e solo cedendo al GPS per rivedere la traccia ci rendiamo conto che siamo nell’Almenno sbagliato…
 
Nel momento in cui posteggiamo, ad Almenno San Salvatore, aperto il bagagliaio, comincia a piovere…
 
Partenza con ombrello...
 
Ci dirigiamo verso la Roncola e fortunatamente dopo poco più di venti minuti smette di piovere.
 
Alla Roncola pausa secondo caffè e quindi riprendiamo a salire verso il Monte Linzone. La timida schiarita va pian piano svanendo e salvo pochi sprazzi di sole e visibilità sarà un’escursione ad immaginazione…
 
Arriviamo al Linzone dove incontriamo tre bergamaschi che, visto la temperatura ci offrono un te caldo. Di questi tempi sentirsi offrire qualcosa sembra piuttosto strano, quello che una volta era la normalità!
 
Proseguiamo nella nebbia e giungiamo al Monte Tesoro dove facciamo un’altra pausa, questa volta spuntino e quindi avanti fino al Monte Ocone dove, se non ce ne fossimo già resi conto prima, ora non abbiamo più dubbi…quello che pensavamo di fare, nonostante la meteo, era praticamente impossibile. Anche se siamo messi bene non siamo sicuramente al top e anche la partenza, per quanto mattiniera doveva esserlo ancora di più…ma va bene così…anzi ogni giorno che siamo tra i monti è un gran regalo, ci è stato tolto tanto e se prima non ci pensavo ora me ne sto rendendo conto e apprezzo ogni minuto…molto molto più di prima!
 
Dopo una breve sosta e due chiacchiere con due escursionisti trovati in cima, uno dei quali, come noi troppo ottimista sul giro che aveva preventivato, scendiamo dal ripido sentiero fronte lago che va a riprendere la sterrata che riporta all'ex Convento. Da qui riprendiamo la via del ritorno. Inizialmente non pensavamo di tornare sul Monte Tesoro ma la leggera pioggerella che ha cominciato a scendere ci obbliga a farlo per poter fare una sosta pranzo al coperto.
 
Scendiamo quindi alla Forcella di Valcava e passando sotto al Monte  Linzone raggiungiamo il Santuario. Nonostante la nebbia e il forte vento che si è alzato incrociamo svariate persone che stanno salendo al Linzone è quindi un togli e metti sta maledetta mascherina…
 
Altro caffè alla Roncola e quindi ritorno ad Almenno San Salvatore.

Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Marco27 hat gesagt: Caffè
Gesendet am 22. Mai 2020 um 14:23
Siano benedetti tutti i baristi che in questo periodo sono aperti, e soprattutto quelli che lo sono fin dal primo mattino. GrazieGrazieGrazie!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2020 um 08:51
Ormai chi vi ferma più!
È stata veramente dura....
Ora,si è "vita"....
Buona continuazione Cristina e Marco.
Ciao ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»