Colle di San Maffeo

Publiziert von Giaco , 6. Februar 2022 um 18:51.

Tour Datum:22 Januar 2022
Geo-Tags: CH-TI   I
Strecke:25.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi a Malnate, località Gurone

Da Gurone bisogna scendere verso la località Mulini di Gurone. Dopodiché si prosegue verso Folla di Malnate, lungo il sentiero che costeggia i binari della ferrovia della Valmorea.
Oltrepassato il viadotto ferroviario il sentiero devia a sinistra, portandosi sulla strada asfaltata ed arrivare così alla Folla. Qui seguire le indicazioni per Mulino del Trotto.
Il sentiero attraversa il Parco Valle del Lanza, passando per le varie Cave di Molera e la Stazione Valmorea (Rodero). Proseguire poi sempre diritti fino al confine a Santa Margherita.
Giunti in Svizzera seguire il sentiero che svolta subito a sinistra, successivamente si passa sul "Il sentiero di Sergio" fino a tornare sulla soprastante strada asfaltata. Proseguendo verso sinistra si ritorna in Italia.
Dopo circa 350 m si svolta a destra, seguendo le indicazioni per San Maffeo, e si giunge così fino in vetta del Colle.
Si scende sul sentiero in direzione di Rodero per ritornare nella valle del Lanza, incrociando il precedente sentiero. Al bivio si prosegue diritti salendo in direzione del Monte Casnione ed infine per Malnate.
Proseguendo sulle vie comunali si torna a Gurone.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono segnalati (bianco/rosso) e battuti.