Salita Invernale alla Pania della Croce m.1859 Alpi Apuane

Publiziert von accoilli , 3. März 2021 um 06:56.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:27 Februar 2021
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: I   Alpi Apuane
Strecke:Srada Piglionico sentiero n°7 Rifugio Rossi Vallone dell'Inferno vetta Pania e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A11 uscita Capannori,Marlia,Ponte a Moriano,Borgo a Mozzano,Gallicano,Molazzana,Piglionico..
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Rossi

in 40 anni di Apuane,non ho mai salito la Pania della Croce,ovvero la "Regina",in inverno....quest'anno ha nevicato molto,sia in Apuane che in Appennino,le condizioni sembrano essere buone,quindi alle 5.00 partiamo come al solito da Firenze,per recarci in località Piglionico,ossia il posto da dove partono vari itinerari per questo gruppo montuoso. Giungiamo sul posto alle 7.00 e troviamo già parcheggiate diverse macchine lungo la strada ,che è interrotta a circa 3 km da Piglionico per la neve abbondante...così ci incamminiamo su di essa e guadagnamo l'inizio del percorso nel bosco in circa trenta minuti....nel bosco calziamo i ramponi,la neve è dura e ghiacciata,una evidente traccia,ripercorre fedelmente l'itinerario estivo e in circa un'oretta,siamo ai piedi dell'Uomo Morto,,tipica conformazione rocciosa in prossimità del rifugio Rossi. La salita lo sappiamo,con la neve è impegnativa,ma la vista della vetta da qui ci rende euforici e gasati....giunti alla Focetta del Puntone,il sole ci riscalda e dopo una breve sosta,entriamo nel Vallone dell'Inferno...qui le pendenze aumentano e la neve comincia a mollare,rendendo la salita assai faticosa....verso l'uscita sulla cresta sommitale,ormai la neve è marcia e nel punto più ripido dobbiamo usare la massima attenzione!! finalmente usciamo sulla cresta sommitale e qui lo scenario è di una bellezza unica...la cresta abbastanza affilata,ma non difficile,ci conduce con una bella traversata,alla croce di vetta...fortunatamente siamo soli e questo rende questi momenti molto magici...la permanenza in vetta comunque,dura pochi minuti,il vento gelido ci induce ad un rientro anticipato,ripercorriamo la cresta eppoi scendiamo il ripido vallone,incontrando molti scialpinsti....giunti alla Focetta del Puntone,sotto un bellissimo sole,il meritato spuntino,corona la giornata...poi senza fretta,godendoci ogni attimo e ogni respiro,rientriamo  alla base...una giornata meravigliosa,condizioni perfette,scenari unici e compagnia super....con Giancarlo e Maurizio.