Sasso della Gallina (1630 m) e Monte Pola (1742 m)

Publiziert von cappef , 1. März 2021 um 18:40.

Tour Datum:26 Februar 2021
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI   I

Oggi si va in Val Veddasca. Superiamo Curiglia e posteggiamo nei pressi della funivia per Monteviasco. La funivia chiusa nel 2018, causa decesso manutentore per incidente sul lavoro, nonostante contributi straordinari per la rimessa in opera è tutt’ora inattiva con il relativo disagio per gli abitanti e per i turisti/escursionisti ecc. Per salire a Monteviasco è rimasta la lunga e bella scalinata (circa 1400m) per un dislivello di circa 600 m. Saliamo con tranquillità e raggiungiamo Monteviasco, che già conosciamo per diverse gite con sci, ciaspole e a piedi, ma che ogni volta è piacevole  da visitare. Per informazione, il 25 Febbraio 2021 è stato pubblicato, dal FAI, il censimento sui luoghi italiani "da non dimenticare" sopra i 600 m.: Monteviasco è arrivata 48° in tutta Italia!!! Gironzoliamo per il paese per gustarci il “borgo antico”…molto bello!  Superiamo il “borgo” e su sentiero evidente e segnato, raggiungiamo Alpe Corte. Nei pressi della fontana facciamo una breve pausa poichè un paio di noi (Giorgio e Marino) devono rientrare a casa. Un saluto e decidiamo di salire in “diretta” al Sasso della Gallina. Il percorso non è segnato e si procede lentamente essendo  ripido, con misto prato, rocce e neve. Raggiunto il Sasso della Gallina decidiamo di salire al Monte Pola. Sulla cima la classica foto di gruppo e scendiamo. La neve alquanto morbida e insidiosa fino alla Capanna Merigetto per pausa pranzo. Raggiungiamo di nuovo Alpe Corte seguendo il sentiero e facendo un paio di traversi alquanto esposti e impegnativi per via della neve. All’ Alpe decidiamo di ritornare a Monteviasco per cresta. Arrivati in paese andiamo al Ristorante “Il Vecchio Circolo”, ben gestito da Barbara e Roberto, per berci una ottima birra ristoratrice. Quattro chiacchiere e scendiamo, in compagnia dei gestori, fino al posteggio. Certo che anche loro si fanno un bel “mazzo” per raggiungere casa e ritornare a Monteviasco e per quanto riguarda i rifornimenti per l’ attività al Ristorante. Un saluto e un sincero “Grazie” a Barbara e Roberto e torniamo a casa soddisfatti per la gran bella gita in ottima compagnia!