Monte Lema m. 1621 anello dall'alpone

Publiziert von dragonfly , 13. Dezember 2020 um 16:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 Dezember 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Luino-Dumenza-Pradècolo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Rifugio Campiglio - Pradècolo
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio campiglio
Kartennummer:Valli del Verbano 1:25000

finalmente dopo 40 giorni di clausura, oggi liberi tutti.  gran traffico al Pradecolo per salire al Monte Lema, la cui cima è del Canton Ticino. lasciamo l'auto lungo la strada che sale al rifugio Campiglio, pochi gli spazi per posteggiare. Calziamo le ciaspole e subito iniziamo a salire il ripido sentiero che ci porta al Pian di Runo m. 1337, continuiamo a salire su una traccia resa ancora più impegnativa dalla tanta neve ed in poco tempo raggiungiamo la croce di vetta del Monte Lema m. 1621. ai nostri occhi si presenta un panorama eccezionale, reso ancora più attraente dalla bella giornata di sole e dalla tanta neve caduta in questi giorni, la vista spazia dal Ceresio al Lago maggiore, dal Monte Rosa a gran parte dell'arco alpino fino ad intravvedere il Monviso. Dopo le foto di rito scendiamo fino al Rifugio Monte Lema m. 1550 e piegando subito a sx  scendiamo all'Alpe Arasio m. 1409,  da qui alla chiesetta della Madonna della Guardia m. 1246. Breve pausa ristoratrice e successivamente riprendiamo la traccia per il Pradecolo per chiudere così il nostro anello-

Tourengänger: dragonfly

Piano del Poncione · Amedeo
Monte Lema 1621 m · Amedeo
Monte Lema · Giaco
Monte Lema 1620 m da Pradecolo · Antonio59 !