Poncione di Breno

Publiziert von Giaco , 16. Februar 2021 um 12:07.

Tour Datum:30 Januar 2021
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:8.5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:arrivati a Pradècolo parcheggiare lungo il ciglio della strada (con la neve non ci sono molti posti, in alternativa bisogna parcheggiare più in basso al parcheggio del Monastero)

Partenza da Pradècolo.
Si comincia a salire subito, seguendo le indicazioni per il Monte Lema.
Una volta giunti all'Alpe Pian di Runo si svolta a sinistra e si continua a salire.
Poco più avanti una svolta a destra porta fuori dalle betulle per poi salire sull'ultimo tratto di salita fino alla croce del Monte Lema. Da qui si scende alla sinistra della stazione meteorologica fino all'Ostello, per poi proseguire fino alla Forcola d'Arasio.
Dalla Forcola si risale sulla dorsale che porta al Piano del Poncione e successivamente in vetta al Poncione di Breno.
Ritorno per lo stesso tragitto fino all'Ostello Monte Lema, dove qui per evitare di risalire sulla croce del Lema, si svolta a destra (lungo il percorso del "giro del sole") fino ad incrociare il percorso dell'andata e così si prosegue fino a Pradècolo.

Niente di particolare da segnalare, il percorso è ben segnalato e la traccia di solito è ben battuta.