Monte Giove (1298m) (Da Cannobio)

Publiziert von fabioadx , 21. Februar 2021 um 13:37.

Tour Datum:20 Februar 2021

Oggi sono in compagnia del mio compagno di disavventure Chicco;
partiamo da casa alle 6,30 in direzione Cannobio per salire al Monte Giove...l'intenzione sarebbe di proseguire alla Punta Fronzina e oltre, infatti partiamo attrezzatissimi ma purtroppo causa neve marcia e non avendo le ciaspole ma solo i ramponi siamo costretti ad accontentarci del Monte Giove. Partiamo alle 7,20 da Sant'Agata (sopra Cannobio) e seguiamo la strada asfaltata che porta fino Socragno, qui lasciamo la macchina e saliamo a piedi sempre sulla gippabile che ci porta dopo varie serie di tornanti all'Alpe Marcalone. Seguiamo sempre la strada che dapprima attraversa un fitto bosco di abeti e poi lascia spazio alle betulle;
abbandoniamo la gippabile sotto la cima e saliamo nella neve con i ramponi per non scivolare ma la neve è troppo marcia e più che i ramponi servirebbero le ciaspole; con varie tribulazioni siamo in vista della vetta. 2h e siamo in vetta al Monte Giove...peccato per la giornata non proprio bella ma comunque molto appagante, merita sicuramente la salita, cima molto panoramica. non potendo andare oltre mangiamo e dopo 2 orette scendiamo da dove siamo saliti.