COVID-19: Current situation

Punta Pesciola - 2354 m


Published by irgi99 , 19 February 2021, 16h33.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:16 February 2021
Ski grading: PD+
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 4:15
Height gain: 1300 m 4264 ft.
Height loss: 1300 m 4264 ft.
Route:11.33 km
Access to start point:Poco dopo Sondrio, imboccare sulla destra la deviazione per Arigna. Appena raggiunte le prime case di questa località, seguire per la Centrale di Armisa (cartello giallo). Parcheggiare al termine della strada (poche possibilità di parcheggio ai lati della strada).
Maps:KOMPASS N. 93 - Bernina-Sondrio 1:50000

Immancabile visita annuale a questo angolo meravigliosamente selvaggio di Orobie... E anche questa volta non ci hai deluso! ;)

Dalla 
Centrale di Armisa (q. 1030 m), seguire la stradina che, mai ripida, passa da alcuni alpeggi.
Seguire le indicazioni per l'Alpe del Druet (q. 1830 m), in prossimità della quale si abbandonano le tracce per l'omonimo e ambito canale, per svoltare decisamente a sinistra.
A questo punto, abbiamo due possibilità:
1.    In caso di buone condizioni del manto nevoso, è possibile portarsi sotto la verticale della vetta, e risalire direttamente il ripido pendio soprastante. Raggiunto il filo della dorsale, scendere per pochi metri fino a ricongiungersi, nel canalino finale, con l'itinerario classico di salita dal Rifugio Pesciola;
2.    Nel caso le condizioni non permettessero la prima opzione, dall'Alpe Druet, con alcuni sali e scendi, spostarsi decisamente verso sinistra, e, con un traverso, raggiungere il Rifugio Pesciola (q. 2005 m). Dalla Baita, svoltare a destra e risalire l'evidente canale, via via più stretto e ripido.
In entrambi i casi, la vetta si raggiunge senza particolari difficoltà (q. 2344 m).

DISCESA: O dalla diretta (molto ripida - opzione 1 di salita), oppure dal Rifugio Pesciola. Dal sopracitato Rifugio scendere nel bosco, mai troppo fitto, e puntare agli ampi pratoni sulla destra che riportano alle Baite Morettie quindi alla stradina (spesso ghiacciata).

TEMPI DI PERCORRENZA:

CENTRALE DI ARMISA - BAITE MORETTI: 50 minuti
BAITE MORETTI - BAITA PESCIOLA: 1,20 ora
BAITA PESCIOLA - PUNTA PESCIOLA: 55 minuti
PUNTA PESCIOLA - CENTRALE DI ARMISA: 1,00 ora

con papà e Vale

Hike partners: irgi99


Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»