Punta Pesciola - 2354 m

Publiziert von irgi99 , 19. Februar 2021 um 16:33.

Tour Datum:16 Februar 2021
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:11.33 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Poco dopo Sondrio, imboccare sulla destra la deviazione per Arigna. Appena raggiunte le prime case di questa località, seguire per la Centrale di Armisa (cartello giallo). Parcheggiare al termine della strada (poche possibilità di parcheggio ai lati della strada).
Kartennummer:KOMPASS N. 93 - Bernina-Sondrio 1:50000

Immancabile visita annuale a questo angolo meravigliosamente selvaggio di Orobie... E anche questa volta non ci hai deluso! ;)

Dalla
Centrale di Armisa (q. 1030 m), seguire la stradina che, mai ripida, passa da alcuni alpeggi.
Seguire le indicazioni per l'Alpe del Druet (q. 1830 m), in prossimità della quale si abbandonano le tracce per l'omonimo e ambito canale, per svoltare decisamente a sinistra.
A questo punto, abbiamo due possibilità:
1.    In caso di buone condizioni del manto nevoso, è possibile portarsi sotto la verticale della vetta, e risalire direttamente il ripido pendio soprastante. Raggiunto il filo della dorsale, scendere per pochi metri fino a ricongiungersi, nel canalino finale, con l'itinerario classico di salita dal Rifugio Pesciola;
2.    Nel caso le condizioni non permettessero la prima opzione, dall'Alpe Druet, con alcuni sali e scendi, spostarsi decisamente verso sinistra, e, con un traverso, raggiungere il Rifugio Pesciola (q. 2005 m). Dalla Baita, svoltare a destra e risalire l'evidente canale, via via più stretto e ripido.
In entrambi i casi, la vetta si raggiunge senza particolari difficoltà (q. 2344 m).

DISCESA: O dalla diretta (molto ripida - opzione 1 di salita), oppure dal Rifugio Pesciola. Dal sopracitato Rifugio scendere nel bosco, mai troppo fitto, e puntare agli ampi pratoni sulla destra che riportano alle Baite Morettie quindi alla stradina (spesso ghiacciata).