Piz Languard 3.261m

Publiziert von gebre , 25. August 2009 um 23:05.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:12 August 2009
Geo-Tags: CH-GR
Zeitbedarf: 1 Tage 2:45
Strecke:Pontresina - Alp Languard - Ch. Georgy - Piz Languard
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pontresina quartiere Carlinhof - St. maria Kirche

Era da un po di tempo che guardavo questa cima e finalmente ho colto l'occasione per raggiungerla!

Partenza alle 16 da Pontresina dalla St. Maria Kirche, seguo l'indicazione per l'Alp Languard, il sentiero è immerso nel bosco ma con dei bei scorci panoramici sui tre speroni del Pizzo Palù.

Dopo l'alpe si raggiunge l'arrivo della seggiovia ed il sentiero prosegue con un lungo traverso, incrocio un signore che mi chiede dove vado, alla risposta Piz Languard mi dice you are crazy....in questo tratto ci sono anche due fontanelle di acqua potabile.

L'ultimo tratto diventa abbastanza irto e una volta raggiunto il rifugio si arriva in cima abbastanza agevolmente (seguire attentamente i bolli e frecce).

Dalla vetta si gode di un panorama a 360° ed incontro e scambio qualche parola con due svizzeri di Zurigo (padre e figlio).

Scendo e bevo un te sulla terrazza panoramica del rifugio Georgy e al ritorno mi gusto la discesa incontrando tante marmotte e nessuna persona (sono le 7 di sera!), rifacendo lo stesso sentiero di salita.

I tempi non sono indicativi perché ho fatto un allenamento veloce (1h32' salita e 1h15' discesa).

Tourengänger: gebre

Piz Languard 3261 m · chamuotsch