Resegone - 1875 m

Publiziert von irgi99 , 18. Februar 2021 um 15:58.

Tour Datum:11 Februar 2021
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:6.52 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui seguire le indicazioni per Morterone. Una Volta entrati nel paese salire in direzione del limite del bosco, fino al parcheggio a q. 1090 m circa.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Azzoni (q. 1860 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Resegonata pomeridiana post esami col mio "vecchio", che come sempre non molla mai un colpo <3

Dal parcheggio appena sopra l'abitato di Morterone (q. 1090 m), salire in direzione del bosco. Seguire il sentiero fino alla Sorgente Forbesette (q. 1400 m), dove si svolta decisamente a sinistra
Man mano che si sale, il bosco piano piano si dirada, sino a scomparire del tutto. Ci si ritrova, così, nella conca sotto la croce.
Puntare all'evidente bocchetta (q. 1820 m circa), posta tra la cima del Resegone e la rocciosa Torre di Valnegra.
Una volta raggiunta la cresta, svoltare a destra e seguirla sino al Rifugio Azzoni (q. 1860 m), dal quale, in breve, si è in vetta (q. 1875 m).

DISCESA: scendere lungo il ripido pendio appena sotto la vetta, per poi traversare verso destra puntando all'evidente e stretto canalino che conduce al margine del bosco. Raggiunta la Bocchetta del Palio (q. 1371 m), ignorare le tracce che percorrono verso destra (faccia a valle) la Costa del Palio, quindi scendere dritti nel bosco (inizialmente non molto rado), che riporta sui pendii risaliti in partenza. Da qui in breve si fa ritorno al parcheggio.