Garzirola da Cavargna per il Piano del Cristo

Published by beppe , 17 January 2021, 16h51. Text and phots by the participants

Date of the hike:16 January 2021
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Route:Km.13
Access to start point:Como. Proseguire per Menaggio e poi per Porlezza. Dopo Grandola Uniti seguire indicazioni per San Nazzaro Val Cavargna

Francesco  Mai salito il Garzirola da qs inedito versante,e per giunta anche con un bel ravanage  per anellare il percorso,l'amico pensionatoBeppe ha sfornato un bel giretto dal suo cilindro.

Partiti dalla Chiesetta di Cavargna la traccia direzione N\O Sasso Mezzano è ben evidente.
Superando agglomerati di baite e case vacanza saliamo sui dolci pendii innevati sempre nella stessa direzione fino al rifugio Garzirola e Sasso Basciotta e da qui, in vetta alla nostra meta.
Il vento,in qs zone non è mai avaro,soffia sempre senza soste,anche noi senza alcuna sosta(a parte qualche foto) ridiscendiamo fino al locale invernale del rifugio, gustandoci il nostro pranzo al tepore del camino.......una vera goduria.

Dopo un consulto,decidiamo di scendere direzione S\E  Monte Cucco e poi alla chiesetta di San Lucio e all'omonimo passo-
Dal Passo San Lucio, convergiamo su neve immacolata un lungo traverso semighiacciato direzione  N\E, per Colonè attraversando diverse baite,deserte e silenziose (una vera chicca)
Su qs versante,l'attenzione è piu' elevata,in quanto a monte incombe pericolo scariche(adesso è tranquillo,la neve è assestata).
...Sempre su evidente traccia immacolata(sentiero estivo),raggiungiamo le nostre auto a Cavargna.

Oggi,abbiam goduto di una giornata super,grazie.

beppe
Oggi prima volta al Garzirola dalla Val Cavargna da Pian del Cristo.
Percorso fantastico secondo me il più bello in versione invernale,una volta usciti dal tratto nel bosco lo scenario intorno è stupendo.
La giornata è fantastica a parte il vento forte dalla croce alla cima in territorio svizzero.
Grazie agli amici per aver condiviso una super giornata.

Hike partners: beppe, Francesco

Sent 17 January 2021, 21h02
Non ditemi che siete stati nei 30 Kilometri permessi..testine..
barba

Francesco says: RE:
Sent 18 January 2021, 19h27
Ciao Luciano, -
Non abbiam superato le 30 miglia

Sent 18 January 2021, 20h21
Ehi, trombeur de femmes non menarmi per il naso mè
barba

Francesco says: RE:
Sent 18 January 2021, 20h36
Troumber????
Oramai non so più neanche com'è fatta, s'é rizzontale o verticale?
Se sta davanti o dietro.
Ciaooooo

Serzo says: RE:
Sent 18 January 2021, 21h28
No dai, 30 miglia terrestri sono 48 km. E trenta marine oltrec54 ;-)

Sent 19 January 2021, 16h05
Comunque anche entro i 30 chilometri in zona arancione non si può, il dpcm parla chiaro, puoi ma solo per motivi di lavoro, di salute o se nel tuo comune non ci sono impianti sportivi per praticare attività singole...poi se lo vogliamo interpretare che andare in montagna non è nel nostro comune, che siamo all'aria aperta etc etc...allora vabbè, si spera non ti fermino per un controllo. Ciao a tutti e sempre viva la montagna