60 e....non sentirli, al Rifugio San Lucio

Publiziert von Amedeo , 20. Januar 2017 um 20:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:15 Januar 2017
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Bogno-Alpe Cottino-San Lucio-Gazzirola-San Lucio-Alpe Cottino-Bogno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano,Val Colla (salendo da Cadro o da Tesserete), Bogno. Parcheggio gratuito a Bogno vicino alla chiesa, più sopra a fianco della strada oppure ampio piazzale sterrato verso Pianca (valle del Cassarate)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna S. Lucio (CH), Rifugio San Lucio (I), Rifugio Gazzirola (I).
Kartennummer:CNS 286 "Malcantone"

Amedeo
Il 13 gennaio Dario ha compiuto 60 anni, oggi lo festeggiamo al Rifugio San Lucio. Sul percorso poco da dire se non  che ci sono passaggi con ghiaccio sul sentiero per cui si consiglia il saltuario uso dei ramponcini, neve poca. Francesco e Chiara sono saliti fino al Gazzirola, malgrado il (solito) vento forte (1075 m di dislivello).
Al rifugio abbiamo fatto festa con pizzoccheri, polenta uncia o polenta con carne varia (spezzatino o costine), champagne, torta di compleanno buonissima, torta vegana (altrettanto buona), zuccherini imbevuti in un liquido alcolico fantastico, grappa al pino mugo, cioccolato allo zabaglione e...caffè.
Grande festa  per Dario, purtroppo per problemi fisici erano assenti Irene e GiulianoR, si rifaranno domenica prossima!.

Oggi con me c'erano Chiara, Francesco, Leo (detto Vicepres), Marco (detto Illu), Roberta, Mamo, Laura, Dario, Marisa, Michela, Lorenza, Ugo, Monica e il cane Zoe.

Francesco Una bella ciaspolata con neve soffice o quant'altro  si sperava nella nevicata di giovedi scorso...purtoppo c'è stata solamente una striminzita spolveratina a macchia di leopardo-

Con Chiara si era programmato un'anello al monte Bar,appunto con le ciaspole, dopo aver inviato una mail di richiesta info al gestore del rifugio monte Bar (grazie per la non risposta) nel frattempo Amedeo c'invita a partecipare ad una scampagnata alla capanna San Lucio,non ci si vedeva da diverso tempo, cosi, volentieri abbiamo accettato l'invito della simpatica compagnia del gruppone di Bresci.
Giunti a Lugano abbiam subito notato l'assenza di neve su tutta la catena  tra monte Bar, Gazzirola e Camoghè,infatti non abbiam portato con noi  neanche le ciaspole---forse qualcuno si,lasciandole in auto-

Alla partenza di Bogno era ns. intenzione salire fino al monte Gazzirola o almeno provarci, il vento non risparmiava niente a nessuno e .....coperti fino ai denti ,ci stacchiamo dal gruppo e via verso la cima....si pensava peggio
Alle ore 13:15 ci ritroviamo tutti al tepore della capanna  per festeggiare il compleanno di Dario....AUGURI -
Francesco-

Chiara
RITROVARSI.
Con Amedeo, dopo un bel po di mesetti di assenza, trovato piacevolissimamente in forma.
Con Leo, con cui è sempre bello scambiare quattro chiacchere amichevoli.
Con Ugo ugo, anche se inn questo caso è stato piuttosto un "trovarsi" che ritrovarsi.... Di lui - tra Ponza e altre gite programmate come CAI per il 2017 - stò leggendo un sacco di relazioni ultimamente. E quindi è stato piacevole dargli un volto e una voce!
E poi, e soprattutto, con Dario e Marisa. Quanti anni!!!!! Almeno 5 che non ci si vedeva. Piacevolissimo e inaspettato questo ritrovo ...... E tra l'altro in occasione dei festeggiamenti per il compleanno di Dario! ..... Bello, si. Mi ha fatto molto molto piacere.
E poi...... bhè, un ritrovarsi con il Gazzirola, salito quanche anno fà con Fausto ed Ewa Ewuska. Sempre molto panoramico. Anche se stavolta il panorama non abbiamo potuto godercelo molto, imbaccuccati come eravamo per il vento.
E infine.....bhè, un pò con Fra.....Ma.....cose nostre (!)
Piacevole e amichevole giornata. Alla prossima!

ugo

Le ciaspole mie e di Lorenza sono restate in macchina !!!!
Salendo la mente mi ha riportato alle tante ciaspolate fatte su questo itinerario e anche a qualche compleanno di Dario...festeggiato al San Lucio. Oggi sono particolarmente contento per la circostanza dei primi 60 di Dario....per ritrovarmi con gli amici di sempre.....per conoscere nuovi amici che spesso ho letto su queste pagine....insomma....una bella giornata trascorsa in allegria......

Tourengänger: ugo, Francesco, Amedeo, Chiara

Gazzirola (2116 m) · cappef